Il fumo nuoce gravemente alla salute ed anche il fumo passivo non è per nulla salutare.
La lotta al fumo va avanti da anni ed intanto in Italia, in occasione della stagione estiva, molte amministrazioni comunali hanno deciso di bandire il fumo dalle spiagge. Diverse città hanno infatti adottato ordinanze che vietano le sigarette sia negli stabilimenti attrezzati sia nelle spiagge libere.

Le multe, per chi infrange il divieto, saranno fino a 500 euro. In tal modo vuole essere salvaguardato non soltanto l’ambiente, ma anche la salute delle persone. La lista dei comuni è piuttosto lunga ed a questi si è andata ad aggiungere la città di Pesaro, dove il divieto scatterà il 15 luglio prossimo.

Veneto: Bibione
Liguria: Lerici, Sanremo, Savona
Emilia Romagna: Ravenna e Rimini
Marche: Pesaro, San Benedetto del Tronto, Sirolo
Abruzzo: Alba Adriatica

Lazio: Anzio, Ladispoli, Ponza
Puglia: Manduria e Porto Cesareo
Sardegna: Olbia, Sassari, Stintino
Sicilia: Capaci, Lampedusa, Linosa

E se il rischio di una multa può avere una sua utilità, trovare un metodo per smettere di fumare definitivamente può essere ancora più utile. Una lettura che può aiutare in tal senso è Debora Conti, trainer in PNL e coach, che aiuta le persone a migliorare la loro vita cambiando le cattive abitudini.

Nel suo libro Ascolta i grilli e scendi dall’ottovolante, la Conti si concentra proprio sulle abitudini degli individui e spiega come esse siano azioni ripetute più volte, comportamenti che in principio sono stati messi in atto per soddisfare un bisogno e che, venendo ripetute, hanno generato un percorso neuronale nel cervello, fino ad attivarsi spontaneamente, senza che la persona debba scegliere ogni volta.

Ovviamente vanno distinte le abitudini “positive” da quelle “negative” e desideriamo spesso di smettere di fare scelte nocive e cadere nelle solite abitudini “negative”, allora la soluzione esiste e questo libro è un ottimo alleato per trovarla ed applicarla, grazie alle strategie date dalla Conti per liberarsi dai condizionamenti e dalle cattive abitudini, siano esse fumo, cibo o altro.