Uno studio condotto da AchieveGlobal ha rivelato come nel customer service un aspetto sempre più importante sta assumendo l’empatia.

Secondo i dati riportati, un consumatore su tre vuole certamente ottenere la risoluzione del problema, ma si accontenterebbe anche e solo di essere trattato bene. Tra venditore ed acquirente  deve crearsi una connessione umana, che di fatto rappresenta il cuore dell’esperienza che si aspetta chi alza la cornetta per richiedere un aiuto. Un comportamento simile sarà poi ulteriormente produttivo, perché aiuterà a creare legame con il cliente ed a fidelizzare nel lungo periodo.

Creare empatia coi propri clienti è il risultato di una serie di eventi complessi, ma il dato interessante è che sta cambiando il livello di attenzione sul tema: le aziende, infatti, oltre a lavorare al tracciamento dei comportamenti dei clienti per personalizzare prodotti e servizi, nei prossimi anni approfondiranno questo tracciamento attraverso un’analisi real-time contestuale, che consentirà di entrare ancora di più nel dettaglio e rendere ancora più raffinato il rapporto tra aziende, venditori e clienti.

L’importanza dell’empatia è espressa molto bene nel libro ‘Vendere di più con l’intelligenza emotiva’ di Colleen Stanley: l’autrice viene considerata fra i maggiori esperti e top influencer mondiali in materia di vendite e marketing. 

La Stanley in questo libro ci insegna come esercitare l’autocontrollo per ascoltare i clienti, come porre le domande giuste, come sfruttare le competenze di intelligenza emotiva per guadagnare la simpatia e la fiducia del cliente e come usare l’empatia per generare un maggior numero di nuovi contatti, pianificare al meglio la propria attività e, soprattutto, vendere di più, facendo leva su aspetti che determinano il successo di ogni venditore, ma di cui spesso non si è consapevoli. Per acquisire gli ordini e vendere sono fondamentali proprio quelle competenze di intelligenza emotiva come autostima ed empatia, sviluppo e mantenimento delle relazioni interpersonali e autorealizzazione.

Per migliorare l’empatia coi propri clienti, Vendere di più con l’intelligenza emotiva  di Colleen Stanley è un ottimo manuale per apprendere suggerimenti su come instaurare relazioni, creare rapporti ed avere successo nel mondo della vendita e soddisfare il consumatore.