È una delle eccellenze italiane di software, hardware e servizi aziendali con quasi 5.000 dipendenti ed un fatturato di quasi 500 milioni di euro e negli ultimi 12 mesi ha messo l’acceleratore sull’innovazione.

Dopo aver acquisito diverse startup come Intervieweb e Moxoff, il colosso italiano Zucchetti ha infatti acquisito di recente la startup Fluida, puntando ad innovare il settore della gestione delle risorse umane.

La piattaforma Fluida introduce la novità mobile first e, adattandosi ai cambiamenti della mobilità anche fuori dall’ufficio, raccoglie i dati della forza lavoro e dà come feedback consigli pratici per rendere migliore il lavoro quotidiano in azienda, grazie ad un innovativo algoritmo di analisi.

L’acquisizione rappresenta un risultato molto importante anche per Fluida, che solo 15 mesi fa aveva ottenuto un pre-seed round di 400mila euro, avviando un processo di distribuzione internazionale su Italia, Spagna e America Latina che continuerà anche dopo l’acquisizione.

Indubbiamente soddisfatto il team di Fluida dei fondatori Andrea Burocco, Hernan Solima, Andrea Becchio e Aldo Chiaradia. « Fin dal primo momento – ha dichiarato Burocco – abbiamo visto in Zucchetti il partner ideale per Fluida. La nostra soluzione è complementare ai servizi offerti dal gruppo e da questa forte sinergia potremo generare un progetto internazionale di successo. Fondamentale anche il rapporto di estrema fiducia e collaborazione che si è instaurato fin dal primo momento con il management, che ha portato in tempi rapidi alla chiusura di un accordo che getta le basi per un percorso comune ambizioso e stimolante». 

Sulla stessa lunghezza d’onda il vice-presidente di Zucchetti, Domenico Uggeri che fa nota come grazie a Fluida « l’offerta HR Zucchetti raggiunge a tutti gli effetti anche il mercato delle micro imprese, mercato che finora è stato coperto solo in parte. Questa operazione quindi da un lato garantirà al gruppo un coverage globale sul mercato HR, sia in Italia che all’estero, e dall’altro ci permetterà di offrire soluzioni che assicurino all’utente un’ottima user experience grazie alle competenze del team Fluida in questo settore ».

Una notizia positiva e motivante, soprattutto perché riguarda due realtà italiane: se anche tu hai un business o una startup, la lettura consigliata per la crescita aziendale è il libro di Verne Harnish dal titolo Scaling Up!