Start-up ma non solo. Se si pensa all’innovazione tecnologica si pensa immediatamente alle startup. Ma l’innovazione non è esclusiva solo delle start-up, magari dall’altra parte dell’Oceano: anche in Italia ci sono aziende e multinazionali di altissimo livello sotto il profilo dell’innovazione.

Secondo l’analisi di Great Place to Work che ha stilato la classifica « Best Workplaces Italia for Innovation 2019 », ci sono infatti ben 15 realtà innovative in Italia meritevoli di attenzione: ai primi tre posti troviamo American Express Italia, seguita da Bending Spoons, azienda attiva nello sviluppo software e dalla catena alberghiera Hilton.

L’innovazione tecnologica è sicuramente una delle leve della crescita aziendale, come evidenziato da Verne Harnish nel suo libro Scaling Up. Harsh è uno stimato autore bestseller, co-fondatore del Gazelles Growth Institute e presidente del programma di leadership “Birthing of Giants” presso il prestigioso MIT, il Massachusett Institute of Technology.

Nel libro Scaling Up, Harsh fornisce molti spunti interessanti: uno di questi è che milioni di persone nel mondo aprono nuove attività imprenditoriali, ma il 96% rimangono “topolini” e non riescono a fare il salto delle “gazzelle”.

Le “gazzelle” sono quelle aziende ad alto impatto, relativamente “vecchie” (circa 25 anni) e rappresentano il 2-3% delle aziende dalle quali dipendono la maggior parte dei posti di lavoro del settore privato. Si tratta di quelle aziende sulle quali si regge tutta l’economia.

Un consiglio utile che Harsh dà ad aziende ventennali per diventare “gazzelle”, è di concentrarsi su tre aree:

  1. Ridurre dell’80% il tempo necessario al top team per gestire il business.
  2. Ri-focalizzare il senior team (quello con maggiore esperienza) su attività rivolte al mercato.
  3. Riallineare lo staff sugli stessi obiettivi per promuovere l’esecuzione e portare a casa risultati importanti. 

Se ti interessano i temi dell’innovazione tecnologica, dello sviluppo e della crescita aziendale, corri subito a prendere il libro Scaling Up e scopri come fare del tuo business una “gazzella”.