Giocare ai videogame è solo una perdita di tempo? Certo che no! Ed in alcuni casi, come quello del protagonista di questa storia, è una vera e ricca fonte di guadagno.

Esiste infatti un videogioco molto famoso a livello mondiale con numeri da capogiro e con un torneo mondiale che ha visto un giovane vincitore aggiudicarsi un premio davvero importante.

Si tratta di Fortnite prodotto dalla Epic Games, il più famoso videogioco Battle Royale con oltre 250 milioni di utenti in tutto il mondo e picchi di partecipazione arrivati anche ad oltre 7 milioni e mezzo di utenti collegati contemporanea.

Alla prima edizione della Fortnite World Cup, infatti, un giovane vincitore 15enne, Jaden Ashman, si è visto aggiudicare circa 1 milione di euro insieme al suo compagno di gioco olandese Dave Jong. I due si divideranno un premio di 2 milioni e 250mila dollari, avendo conquistato anche il secondo posto nella modalità “doppio” tenutasi a New York in una location d’eccezione: lo stadio di tennis Ashe, sede delle finali del torneo US Open.

Ashman, 15enne originario di Essex, contea a Nord di Londra, l’ha spuntata insieme al suo compagno di gioco su circa 40 milioni di giocatori candidati, un numero importantissimo per l’evento eSports attualmente più grande della storia e che rende comprensibile i 10 milioni di dollari messi in palio come montepremi.

Il giovane racconta come la mamma fosse preoccupata per tutto il tempo passato ai videogiochi e di quanto questo risultato abbia cambiato le cose: « Io e mia madre ci scontriamo spesso. Non capendo come funzionava, lei ha sempre pensato che stessi passando otto ore al giorno rinchiuso nella mia stanza a perdere tempo. Ora che le ho dimostrato il contrario sono davvero felice ».

L’esempio di Ashman ci mostra come talento, competenze e tanto allenamento possano portare risultati straordinari anche in termini economici, persino quando si segue una passione che a prima vista sembra una “perdita di tempo”: se anche a te interessa il tema, una lettura che può fare al caso tuo è sicuramente il libro di Gary Vaynerchuk dal titolo Crush it su che spiega come monetizzare le tue passioni.