Come vendere un bene, quali canali utilizzare per sponsorizzare il nostro prodotto?
Usare i social network come canali di vendita è sicuramente una mossa vincente: diverse ricerche testimoniano che chi ricorre ai social riesce ad aumentare i ricavi in modo efficiente.

Parlando di vendite attraverso i social non possiamo escludere l’ultima novità di Facebook prodotta da Mark Zuckerberg: la Libra, la neonata criptovaluta social.

La Libra aumenterà ancora di più le vendite tramite e-commerce ed i pagamenti online. La moneta farà il suo esordio ufficiale a metà del prossimo anno e sarà gestita dalla Libra Association, un’organizzazione indipendente con sede a Ginevra in Svizzera che raccoglie i 28 maggiori partner. Attraverso questo sistema, Zuckerberg desidera facilitare gli scambi commerciali tra privati e aziende.

Se la Libra rappresenta un cambiamento rispetto alle vendite dal lato tecnologico ed economico, è sempre bene ricordare l’importanza degli aspetti strategici nella vendita sui social.

Secondo Jeffrey Gitomer, maestro della vendita ed autore di ‘Le 21.5 eterne leggi della vendita’ è assolutamente possibile usare i propri contatti Linkedin, Facebook o Twitter per creare coinvolgimento e quindi portare ad una vendita con chiare, semplici ed infallibili idee e strategie per aumentare le performance di ogni venditore in pochissimo tempo.

Il Social Media Marketing è in questo senso una disciplina di grande utilità: oltre a dare conoscenza del prodotto, consente all’azienda di farsi conoscere ad un’audience sicuramente più estesa ed avere un rapporto diretto coi clienti, insieme alla possibilità di ottenere un feedback immediato.

Quando investiamo parte del nostro budget in campagne o strategie di marketing sui canali social, possiamo farlo principalmente per tre ragioni od obiettivi:

  • Brand Awareness
  • Pubblicizzare Prodotto
  • Lead Generation

Vendere bene è sicuramente il risultato di una giusto mix di strategia e tecnologia e conoscere bene il Social Media Marketing e le sue strategie è sicuramente un ottimo modo per vendere anche sui social.