Il mercato della tecnologia è uno dei settori in cui avviene un elevato numero di transazioni. Sono ora di moda non solo gli smartphone, ma anche cuffie ed auricolari smart sono tra gli oggetti più ricercati. I dati stimano che ci sarà un forte incremento delle vendite con settantadue milioni di unità consegnate quest’anno, mentre nel 2023 verranno consegnati ben 105,3 milioni di prodotti simili.

La leadership di questo mercato appartiene agli smartwatch, di cui saranno messi in commercio 91,8 milioni di unità quest’anno e 131,6 milioni di pezzi nel 2023.
Si stima che 1 smartwatch su 4 sarà un Apple Watch, mentre la metà degli smartwatch consentirà di collegarsi alle reti cellulari senza passare attraverso lo smartphone puntando, forse, a superare anche gli smartphone.

Anche nel settore smartwatch, Apple continua a mantenere la propria posizione di leader di mercato ed il suo esempio porta continuamente a chiedersi:  come si fa a diventare leader del proprio mercato come fa Apple?

Una delle autorità mondiale della vendita, Jeffrey Gitomer, ci offre il suo punto di vista. L’americano è specialista delle vendite e scrittore di successo ed ha lavorato come consulente per BMW, Coca Cola, Siemens, AT&T.

Non sembra esistere un unico modo per diventare leader di mercato, ma sicuramente vendere di più è un ottimo punto su cui migliorare. Le basi su cui fondare successo nelle vendite si trovano nel libro 21.5 “leggi eterne” della vendita di Gitomer. Ognuna di queste leggi è stata scritta come un’espressione di azioni possibili che bisogna capire ed applicare in modo da vendere di più facilmente e rapidamente.

Tutte le leggi sono fondamentali per il successo nelle vendite e contengono un’azione immediata da  intraprendere. Gitomer afferma che bisogna ‘credere’ nella vendita, perché  “le tue convinzioni controllano le tue vendite”.

Per diventare grandi venditori bisogna essere profondamente convinti:

  • Di lavorare nell’azienda migliore del mondo
  • In se stessi
  • Che i propri prodotti e servizi siano migliori
  • Che il nostro cliente starà meglio dopo aver comprato da noi
  • Di poter controllare le nostre convinzioni controllando pensieri ed atteggiamento

I consigli di Gitomer sono davvero delle leggi della vendita da seguire per vincere nel mercato della tecnologia, così come in altri settori dove il fattore vendita è determinante.