Descrizione
L’autore conduce un’originale analisi delle relazioni che intercorrono tra il marketing e la leadership.Nella nuova era del marketing, in cui i consumatori anelano ad avere prodotti unici ed eccezionali, le imprese non possono più correre il rischio di essere mediocri, devono essere straordinarie.
Punto di partenza perché questo si realizzi è il coraggio del leader di prendere in mano la situazione e creare qualcosa che sia fuori dagli schemi tanto da poter essere diventare una “mucca viola”, ossia un fenomeno destinato a far parlare la gente, a dare vita ad una tribù.
Il resto verrà da sé: sarà la forza stessa della tribù, attraverso i legami instauratisi tra i membri e grazie alla guida del leader, a far crescere sempre più il movimento fino al grande successo.
Tutto questo, però, incontra un grande ostacolo: le resistenze dei leader a porsi a capo di un tribù, quasi che essere fautori del cambiamento sia più una minaccia che una promessa.
Per questo l’autore dedica una buona parte della sua trattazione alle credenze che bloccano i leader dal prendere l’iniziativa; solo dopo averle rimosse è possibile trovare il coraggio di infrangere gli schemi e dare spazio a idee e azioni di marketing destinate a cambiare il mercato.
Punti di Forza
• Un libro estremamente chiaro che motiva a realizzare i propri progetti più ambiziosi in una visione di ampio respiro, in cui a trarne vantaggio non è solo il leader ma l’intera tribù che si sceglie di guidare.

Punti di Debolezza
• Sebbene non manchino esempi di leadership da emulare e spunti da mettere in pratica nella propria realtà, il libro è prevalentemente un testo di motivazione che mira ad accendere la miccia del cambiamento.

L’Autore
Seth Godin: è autore di numerosi best seller internazionali tra cui “la Mucca Viola”, “Tutte le palle del marketing” “I piccoli saranno i primi”, “Contiene una fantastica sorpresa”.
È direttore di The Big Moo, fondatore e direttore di Squidoo.com (una tribù enorme e in grande crescita) ed è il blogger di marketing più celebre al mondo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.