IBM per gli imprenditori, ecco ‘Ask Me Anything’ | OneMinuteClub

Una delle aziende informatiche più antiche e grandi al mondo al servizio degli imprenditori italiani per ripartire a settembre, pronti per le nuove sfide lanciate dagli eventi recenti.

È così che il colosso statunitense IBM, attraverso le parole di Giovanni Todaro – attuale Chief Digital Officer per IBM Italia – ha annunciato sul proprio spazio IBM think Magazine un programma di intervento dal titolo Ask Me Anything che si rivolge «nello specifico, agli imprenditori per offrire, proprio alla spina dorsale del nostro tessuto economico, le condizioni e il supporto richiesti da una “nuova normalità”».

Come fa notare lo stesso Todaro, la casa informatica è stata in prima linea nelle iniziative di solidarietà digitale, mettendo a disposizione Cisco Webex e fornendo 500 volontari IBM nelle scuole. Ed a questo supporto tecnico ha deciso di affiancare altri interventi strutturali.

Uno su tutti, il lancio dell’iniziativa Skill Build Reignite per rispondere ad una delle esigenze più urgenti per l’imprenditoria italiana: il riallineamento delle competenze e la riqualificazione della forza lavoro. Due esigenze che, se non soddisfatte, rendono inefficace anche l’innovazione tecnologica o dei processi. E proprio nel solco di questa iniziativa che si inserisce lo stesso Ask Me Anything come ulteriore strumento di supporto e di confronto nella gestione del cambiamento.

Ancora una volta, è interessante notare la centralità del tema delle competenze e della formazione, specialmente per le piccole e medie imprese italiane, come elementi ormai non più rimandabili sia per la crescita del business che per fronteggiare tutti gli eventi esterni che possono fungere da “stress-test”, ma anche colpire in maniera seria un’azienda carente in termini di managerializzazione e competenze.
Il consiglio di lettura, per gli imprenditori che vogliono managerializzare la propria azienda e conoscere le competenze più importanti da acquisire, è il libro Formula P.M.I. del Dr Roberto Castaldo, disponibile in download su One Minute Club.