Ha solo 20 anni il nuovo presidente di Conflavoro PMI Giovani | OneMinuteClub

Classe ‘99, figlio d’arte e grande passione per l’imprenditoria. È così che si presenta Tiziano Talarico, il giovane 20enne nuovo presidente nazionale di Conflavoro PMI Giovani Imprenditori.

Talarico, figlio di Maurizio Talarico dell’omonimo brand di cravatte tra i più famosi al mondo, 

avrà davanti a sé diverse sfide come nuovo presidente.

Una su tutte, il primo ingresso dei giovani nel mondo imprenditoriale. Quali sono le esigenze principali e le problematiche di chi fa questo passo? Come strutturare un percorso che faciliti le nuove giovani imprenditorialità sul territorio, offrendo accesso a formazione, risorse ed opportunità?

La seconda, più ampia ed in linea col lavoro svolto in sinergia con la presidenza nazionale di Conflavoro PMI, è quella non solo di evitare che i giovani futuri imprenditori italiani vadano all’esterno, ma anche che gli investitori stranieri considerino il Paese poco appetibile, sotto il profilo degli investimenti.

« Come figlio d’arte – ha dichiarato Talarico – sono sempre stato educato alla cura del dettaglio, alla dedizione al proprio lavoro e a mischiare questi due aggettivi alla passione. Queste sono qualità che molti giovani hanno per natura, ma ad oggi sono scoraggiati per il fallimento più grande di questo nostro sistema italiano: troppa pressione fiscale, poco incoraggiamento verso i più giovani e troppi fogli burocratici da compilare ».

Sfide che, stando al parere entusiasta del presidente di Conflavoro PMI Roberto Capobianco, Talarico saprà vincere con grande prontezza: « Tiziano Talarico a soli 20 anni è uno dei migliori esempi italiani di giovani votati al desiderio di fare impresa, con alle spalle un background tale da proiettarlo verso un futuro sempre più brillante. È quindi soprattutto un esempio di come la preparazione sia fondamentale nel nostro lavoro ».

Non resta che augurare buon lavoro al nuovo giovane presidente e di attendere i frutti di questo nuovo corso: il consiglio di lettura, per gli imprenditori che vogliono far crescere la propria azienda, è il libro Scaling Up! di Verne Harnish.