Brutte notizie da Piazza Affari: ai fondi di investimenti stranieri l’Italia sembra piacere sempre meno.

È quanto emerge dal rapporto del Centro Studi Unimpresa, che ha rilevato un calo delle partecipazioni dei fondi stranieri alle società quotate in borsa in Italia negli ultimi 4 anni – dal primo semestre del 2015 al primo semestre del 2019.

Mentre le S.p.A. hanno visto aumentare il loro valore di oltre 60 miliardi di euro, nell’ultimo quadriennio le società quotate sono calate di 45,3 miliardi, con le partecipazioni delle società straniere calate per la prima volta sotto la soglia del 50%.

Le cifre esatte vedono 282 miliardi di euro investimenti da parte di fondi stranieri a giugno 2015 – con il 51% della persona italiana – e 243 miliardi a giugno 2019, con il 48%.

Un dato che risulta da diverse variabili, come fatto notare da Andrea D’Angelo, vicepresidente di Unimpresa: « Dopo anni di scorribande, registriamo un passo indietro da parte dei soggetti esteri. Il calo appare legato più alla perdita di valore delle società quotate e non a un ritorno degli italiani. Probabilmente, complice diverse ragioni, il nostro sistema imprenditoriale e finanziario risulta meno attrattivo e i motivi sono diversi: la crescita economica è lenta e la politica non riesce a dare le necessarie risposte ovvero meno tasse, meno burocrazia, più investimenti in infrastrutture, giustizia civile velocizzata ».

Ad oggi, inoltre, le Società per Azioni straniere rappresentano circa il 26% dell’universo delle Società per Azioni in Italia. 

Se, quindi, gli azionisti esteri sono calati per una percentuale pari a circa il 13% (da 282 miliardi di euro a 243), probabilmente sarebbe utile per l’Italia mettere in atto una serie di azioni che, come già evidenziato da D’Angelo, possano suscitare di nuovo interessante degli investitori stranieri.

Azioni chiaramente non semplici se si tratta del complesso sistema burocratico italiano, ma molto più semplici se si tratta di un’azienda: se il tema ti interessa e vuoi approfondire, il consiglio di lettura è il libro Scaling up! dell’autore Verne Harnish.