In California nella Silicon Valley le sorprese non finiscono mai e soprattutto tantissime nuove start-up nascono e crescono con ritmi davvero vertiginosi. L’ultima ad avere successo si chiama Superhuman e ha già un valore di mercato di circa 260 milioni di dollari. La start up è nata nel 2017 e promette di tenere la casella di posta elettronica in ordine e consentire un’esperienza molto più veloce delle caselle di posta standard. Ad utilizzarla sono soprattutto i vip, ma non solo.

Il servizio, accessibile solo su invito, costa 30 dollari al mese. I clienti sono attualmente 15.000, ma c’è una lunga fila di attesa. Sarebbero addirittura 180 mila a voler utilizzare i suoi servizi. Superhuman funziona soltanto con Gmail e Google G Suite, ma la società prevede di espandersi presto ad altri fornitori. 

Gli ideatori di questo prodotto hanno pensato fuori dagli schemi, differenziandosi nel mercato come hanno consigliato W. Chan Kim – consulente dell’Unione Europea e professore di strategia e International Management presso INSEAD – e Renée Mauborgne – ricercatore presso INSEAD e professore di strategia e management al World Economic Forum – autori di un libro di grande valore dal titolo ‘Strategia Oceano Blu’.

L’innovativo approccio degli autori è alla base dell’Oceano Blu e si fonda sulla value innovation ossia una nuova tattica incentrata sull’importanza del valore e dell’innovazione. Questi due elementi fondamentali diventano il vero marchio distintivo dell’azienda che grazie ad essi saprà distinguersi nel mercato e attirare i clienti, con il vantaggio di incrementare il valore e diminuire i costi dei propri prodotti/servizi.

I produttori di Superhuman hanno creato un’ottima value innovation. Se anche tu hai una grande idea e vuoi distinguerti sul mercato, la lettura di ‘Strategia Oceano Blu ti aprirà la mente con un metodo completo sviluppato sul modello di aziende di successo ed una serie di casi studio dell’applicazione della strategia oceano blu in differenti mercati.