Da circa un mese è sul mercato la Ducati Streetfighter V4, il nuovo prodotto dell’azienda di Borgo Panigale ed uno dei più attesi dell’anno. Dopo la prima apparizione al Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb, dove Carlin Dunne affronterà la cronoscalata più famosa del mondo in sella al nuovo prototipo, il gioiello di casa Ducati sarà ufficialmente presentato il prossimo novembre all’EICMA 2019, la fiera dei motori su due ruote.

Il lancio di un prodotto non è mai qualcosa di banale, soprattutto quando si tratta di un prodotto targato Ducati, che attraverso una serie di operazioni ed iniziative come la Ducati Week, riesce a consolidare ed allargare il proprio primato nel segmento di mercato delle supersportive.

Un risultato molto interessante alla luce anche dei concetti espressi da Seth Godin nel suo libro ‘Siamo tutti Strambi’, che sostiene la tesi secondo cui il mercato di massa sta perdendo colpi e presto farà spazio al mercato degli “strambi”.

Per comprendere meglio questa tesi, Godin spiega che il mercato di massa è nato perché le aziende, non potendo creare prodotti personalizzati per ogni singolo cliente, hanno fatto in modo che fosse il prodotto a determinare il gusto della clientela, che si sarebbe – e si è – adattata a scegliere un prodotto non in base ai propri gusti personali, ma in base a ciò che era proposto dall’azienda. Il criterio usato dalle aziende, quindi, era quello di produrre qualcosa che piacesse alla massa e non al singolo. 

Ma allo stesso tempo, le cose sono cambiate e oggi il consumatore medio, che accetta passivamente quello che il marketing gli propone, non esiste più. Le aziende devono accettare l’idea che le cose stanno cambiando, che è entrato in scena un nuovo tipo di consumatore, più attento e deciso. È il consumatore strambo, che si discosta dagli standard della massa e, quindi, dalla normalità.

Se l’argomento ti interessa, approfondire la lettura di Siamo tutti strambi è un’ottima mossa per comprendere meglio come avere successo in una particolare nicchia o segmento di mercato.