È un risultato molto importante, non solo per me ma per l’intero Paese“. Giovanni Malagò ha così commentato la scorsa settimana l’assegnazione all’Italia delle Olimpiadi Invernali del 2026. Il presidente del Coni, che punta alla rielezione dopo aver portato l’evento a Milano ed a Cortina, nei mesi precedenti il voto ha saputo non soltanto tessere relazioni con gli altri paesi affinché sostenessero la candidatura, ma ha anche diffuso fiducia dopo che la candidatura di Roma 2020 era stata ritirata. 

L’esame Olimpiade 2026 è un passo importante per il paese e per la sua economia. Da un punto di vista prettamente finanziario l’Italia non ha in questo momento risorse economiche infinite per creare o potenziare strutture ed infrastrutture, ma può puntare alla sinergia per ottenere dei risultati.

La cooperazione è quindi un passo necessario. Cooperazione già iniziata attraverso la proposta di candidare Milano e Cortina, con due regioni interessate ad ospitare l’evento,  cerimonia di apertura a San Siro e cerimonia di chiusura a Verona.

Sinergia e cooperazione e gestione dei rapporti sono fondamentali come spiega Giancarlo Fornei nel libro Pensare Positivo. Il formatore insiste proprio sul valore dei rapporti e sulla capacità di unione tra parti e singoli individui. Fornei pone dunque l’attenzione su:

  • Gestire i rapporti interpersonali. Coloro che hanno un’attività che si svolge a contatto con il pubblico dovrebbero imparare a trattare con la gente, nonché a sorridere, in modo da metterla in uno stato d’animo corretto e quindi in un atteggiamento mentale positivo e aperto.

  • Definire e focalizzare i propri obiettivi. Se si vuole raggiungere qualcosa, si devono prima fissare degli obiettivi chiari e stimolanti (meglio se multisensoriali), dare delle scadenze e controllare passo dopo passo i risultati.

  • Acquisire le giuste competenze. Senza le competenze è impossibile diventare esperti in qualche cosa. Si acquisiscono prima studiando, poi documentandosi sempre più su una data materia o argomento, in seguito attraverso l’esperienza diretta e ancora tenendosi costantemente aggiornati.

Riuscire ad ottenere le Olimpiadi è stato un grande risultato per l’Italia e  l’assegnazione deriva, citando Fornei, sicuramente da un pensiero positivo attuato secondo i punti che abbiamo descritto: se anche tu vuoi svilupparlo ed ottenere grandi risultati, questo libro è sicuramente una lettura da fare quest’estate.