Lorenzo, Riccardo e Leo Faustini sono tre piccoli geni della musica. Ai concorsi musicali a cui i tre bambini rispettivamente di 11, 9 e 5 anni stanno partecipando, finiscono per ritrovarsi sempre sui gradini più alti del podio. Seppur giovanissimi, in questi anni sono riusciti a battere i coetanei provenienti anche da Cina e Russia, dimostrando così a tutti la loro eccellente preparazione. I tre giovanissimi, musicisti in erba, possono essere considerati dei veri e propri predestinati. 

Oltre ad andare a scuola, dove ovviamente primeggiano, vanno pazzi per la musica. L’impegno dei fratelli Faustini è dovuto alla loro passione per l’arte musicale che ha radici lontane giacché la mamma, quando era in dolce  attesa, gli ha sempre fatto ascoltare la musica. 

Potremmo dire che i tre geni presentano in maniera molto sviluppata quella che Giancarlo Fornei, consulente e formatore in campo del marketing e studioso di PNL, ha definito intelligenza musicale nel suo libro ‘Penso Positivo’.

Se riusciamo bene in alcune attività, riuscendo a provare passione per alcuni argomenti o per altri è anche merito del nostro cervello, che è una macchina semplicemente perfetta, con delle potenzialità praticamente illimitate. 

Il cervello usa un sistema binario, basato su pensiero e linguaggio: tutto ciò che pensiamo e tutto ciò che diciamo influenza il cervello e alla fine lui lavora per noi o contro di noi. 

Partendo da questo presupposto, l’autore insiste sull’imparare a far funzionare bene il nostro cervello, a influenzarlo in maniera positiva. Imparando a dargli gli stimoli giusti, così da farlo lavorare per noi e scoprendo, per magia, che può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, ciò che più desideriamo. 

Un po’ come nel caso dei tre bambini che, grazie anche agli stimoli musicali trasmessi dalla madre, hanno sviluppato doti musicali fuori dal comune.

Per scoprire meglio come funziona il nostro cervello ed allenare i diversi tipi di intelligenze, il libro Penso Positivo di Giancarlo Fornei è sicuramente da aggiungere alla tua libreria.