3 previsioni sull’innovazione secondo Huawei ed il “futurista” Rohit Talwar | OneMinuteClub

Come cambierà la nostra vita entro il 2025 con l’innovazione tecnologica? Forse 5 anni non sono tanti, ma nel settore della tecnologia un quinquennio può portare innovazioni di grande portata, rispetto ad altri settori più “lenti”.

Ecco perché Rohit Talwar, fondatore ed amministratore dell’azienda Fast Future specializzata nella ricerca futuristica”, ha formulato – in collaborazione con i colosso cinese Huawei – alcune interessanti previsioni su tendenze e scenari dei prossimi anni.

Se oggi ci possono sembrare “lontane”, sarà bene conservare queste previsioni per confrontare ciò che accadrà e come si modificheranno le nostre abitudini quotidiane, proprio in base all’adozione o meno dell’intelligenza artificiale e di Internet of Things, il cosiddetto “internet delle cose”.

Le previsioni elaborate da Talwar sono 3 e coinvolgono i settori della casa, dei viaggi e del dating.

  • Casa: tornare a casa, trovare la cena pronta e non preoccuparsi di sparecchiare e pulire è sicuramente una prospettiva affascinante. La novità è che tutto questo potrebbe essere fatto da “robot maggiordomo”, capaci di cucinare in modo autonomo e secondo ricette da noi programmate.
  • Viaggi: grazie alla realtà virtuale sarà possibile sedersi comodamente a casa e simulare la visita dei luoghi più affascinanti del mondo. Difficile immaginare che le vacanze virtuali possano sostituire le vacanze reali, ma potrebbe affermarsi come un’innovazione del processo di acquisto del cliente.

  • Dating ed incontri: forse trovare l’anima gemella non sarà più facile, ma i dati raccolti dall’intelligenza artificiale renderanno più semplice trovare potenziali partner con maggiore affinità rispetto ai nostri gusti, preferenze e idee.

Tre previsioni da tenere d’occhio, ancor di più perché direttamente collegate alla vita quotidiana di cui, in un modo o nell’altro, sentiremo parlare nei prossimi 5 anni: il consiglio di lettura, per tenersi sempre al passo con l’innovazione, è il libro Innovare con il metodo Pixar dei Bill Capodagli e Lynn Jackson.