Parte il Fondo Nazionale Innovazione: 1 miliardo di euro per le imprese italiane | OneMinuteClub

Dopo alcuni rallentamenti iniziali dall’annuncio, la scorsa settimana è finalmente partito il Fondo Nazionale Innovazione del Ministero dello Sviluppo Economico con 1 miliardo di euro destinato alle imprese italiane.

Attraverso gli investimenti del Fondo Nazionale in Venture Capital – formula di investimento con capitale cosiddetto di rischio per finanziare l’avvio o la crescita di attività con un elevato potenziale di sviluppo – sarà possibile supportare startup, scaleup e PMI innovative appartenenti al territorio italiano.

Come riportato nel documento ufficiale, la dotazione finanziaria prevista nella Legge di Bilancio 2019 sarà gestita dalla Cassa Depositi e Presti e farà investimenti

  • Indiretti in fondi di Venture Capital
  • Diretti in startup e PMI innovative
  • Su tutto il territorio nazionale
  • Da seed ad expansion con particolare attenzione al Tech Transfer
  • Nei settori strategici per la crescita e competitività del Paese: Deep Tech, come AI, Blockchain, New Materials, Space, Healthcare, EcoIndustries, AgriTech/Foodtech, Mobility, Fintech, Design/Made in Italy, Social Impact

Con l’obiettivo di fare dell’Italia una Smart Nation in crescita, inclusione e leadership, il Fondo punta a all’innovazione tecnologica come bene accessibile a tutto il Paese e come leva perché l’Italia dia il proprio contributo alle grandi sfide globali.

Con la designazione in questi gironi del consiglio di amministrazione e la nomina di Enrico Resmini – ex direttore di Vodafone Italia ora in forza Ernst & Young – come amministratore delegato, il fondo è finalmente pronto a partire con l’operatività, dopo l’annuncio ufficiale di inizio 2019.

Maggiori informazioni sono consultabili direttamente sul sito del Ministro dello Sviluppo Economico all’indirizzo mise.gov.it, con la presentazione ufficiale all’interno della sezione “Incentivi” nel menu del sito.

Il consiglio di lettura, per chi è interessato all’innovazione in ambito aziendale, è il libro Innovare con il metodo Pixar, un ottimo strumento per accompagnare la crescita tecnologica con lo sviluppo del potenziale umano e creativo.