Come rilanciare l’economia dell’Appennino ed allo stesso tempo sostenere l’imprenditoria giovanile?

Il campus RestartApp 2020 sembra rispondere proprio a questa domanda. Si tratta di una iniziative della Fondazione Garrone (la famiglia di imprenditori del gruppo industriale italiano ERG) all’interno del più ampio Progetto Appennino – idee che muovono montagne, che punta a realizzare un nuovo modello di riqualificazione delle terre alte.

RestartApp è un campus residenziale gratuito di 10 settimane per giovani under 40 che abbiano un’idea d’impresa da realizzare sul territorio appenninico. Partecipando al Campus, 15 giovani avranno la possibilità di acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per l’avvio di imprese attive in ambito montano e mettere a punto un Business Plan della propria idea imprenditoriale.

I principali obiettivi formativi del Campus sono infatti:

  • fornire conoscenze specialistiche di avvio e gestione di un’impresa in ambito rurale e montano;
  • formare o aggiornare profili professionali fornendo specifiche competenze e capacità nell’ambito dei settori produttivi rurali e di montagna;
  • favorire l’incontro con mentori, professionisti e imprenditori dei settori produttivi rurali e di montagna e lo scambio di buone pratiche.

Al fine di raggiungere questi obiettivi, saranno ben 4 le modalità di lavoro previste nelle 10 settimane di Campus:

  • Laboratorio di Creazione e Sviluppo di Impresa: business coaching, business design, business planning, coworking, organizzazione aziendale e marketing; un percorso all’autoimprenditorialità e alla sostenibilità economica d’impresa. 
  • Didattica: esperti, docenti e professionisti per una formazione mirata a supportare le specifiche idee d’impresa presenti in aula. 
  • Esperienze in azienda: una settimana di esperienza (lunedì-venerdì) presso una realtà coerente e allineata all’idea d’impresa del candidato per vivere da vicino e in prima persona il lavoro e la gestione quotidiana di un’impresa. 
  • Testimonianze: testimonials (imprese o professionisti) racconteranno la propria esperienza di vita o di impresa in ambito montano e rurale.

Tutte le informazioni per partecipare sono presenti sul sito fondazionegarrone.it ed il termine per la presentazione delle domande scade il 17 Aprile 2020 alle ore 13.

Un’ultima considerazione rispetto al momento che stiamo vivendo: per alcuni potrebbe essere un momento difficile per cogliere nuove opportunità ed abbiamo realizzato una soluzione col Dr Roberto Castaldo per ottenere il massimo da ciò che sta accadendo in queste settimane. Se anche tu vuoi superare questo momento difficile, clicca qui per saperne di più.