Meglio un master o una laurea specialistica per trovare lavoro?

Secondo AlmaLaurea – il Consorzio Interuniversitario fondato nel 1994 che oggi conta 75 Atenei e che rappresenta il 91% dei laureati complessivamente usciti, ogni anno, dal sistema universitario italiano – la risposta è chiara, eppure gli studenti sembrano andare in direzione opposta.

Da un’analisi dei dati, infatti, emerge che nel 2018 solo l’8% degli studenti ha mostrato l’intenzione di iscriversi ad un master, mentre il 62% ha optato per la magistrale. Un risultato che “contrasta” con il tasso di occupazione dei diplomati ai master, che risulta più elevato rispetto ai laureati magistrali: per fare un esempio, i contratti a tempo indeterminato rappresentano oltre il 50% dei casi post-master, contro il 26% dei post-magistrali.

Complessivamente, i master consentono uno stage in azienda ad oltre il 50% degli studenti ed hanno un tasso di occupazione dell’82% ad un anno dal titolo. 

Se le statistiche sono queste, come mai i master sono poco frequentati dagli studenti?
Uno dei motivi è l’investimento di denaro – che, nella maggior parte dei casi si aggira entro i 5 mila euro – e di tempo, ma vanno considerati anche la possibilità di stage, l’acquisizione di competenze tecniche ed anche lo sviluppo di competenze trasversali, nonché la possibilità di accedere ad un network preferenziale e di espandere la propria cerchia di relazioni.

Va anche osservato che un master post laurea triennale può non essere indicato per chi ha intenzione di completare il percorso di studi – soprattutto per alcune tipologie di lauree magistrali – ed approfondire il percorso teorico-pratico cominciato con la triennale.

In ogni caso – laurea triennale, laurea specialistica o master – qualsiasi sia la scelta fatta dagli studenti, arriverà il momento del colloquio ed è bene farsi trovare preparati e pronti: ecco perché il consiglio di lettura è il libro Vincere al Colloquio di Selezione del Dr Roberto Castaldo, che fornisce un metodo preciso e sequenziale per sostenere e superare con successo il colloquio di selezione ed ottenere il lavoro che si vuole.