Il tempo è la risorsa più democratica che abbiamo: allo scoccare della mezzanotte si azzera per tutti ed il nostro livello di ricchezza dipende da come lo gestiamo.
L’importanza del time management è sempre più sentita da imprenditori e manager e di recente la casa automobilistica Audi sta lavorando proprio in questo senso, con un progetto ambizioso per “regalare” più tempo ai suoi clienti.
Innovazione tecnologica e intelligenza artificiale cambieranno infatti l’approccio alla mobilità, alla sicurezza e soprattutto al tempo, dato che si sta lavorando a sistemi di guida autonoma che consentiranno di generare ore di tempo libero per le persone, consentendo di spostarsi in auto senza occuparsi della guida.
Il tempo è tiranno non è solo un proverbio, come ci mostrano le statistiche: secondo le rilevazioni Istat, i lavoratori italiani tra i 25 e i 65 anni passano in media 1 ora e mezza al giorno sui mezzi di trasporto: un lasso di tempo molto importante, considerando che alle 8 ore di lavoro vanno aggiunte 10 ore impiegate per dormire, mangiare e curare la propria igiene ed altre 2 ore e mezza per la famiglia e la casa.
Facendo un breve calcolo, al netto di tutte queste attività restano solo 2 ore libere e la sensazione continua di “non avere abbastanza tempo”: da qui la necessità di ottimizzare le attività per avere più tempo.
E se è vero che ci sono il lavoro da remoto, le videochiamate ed altri strumenti, è pur vero che, soprattutto per gli imprenditori, ci sono ancora una serie di attività che richiedono una presenza fisica costante e vanno pertanto cercate soluzioni diverse.
In tal senso, Audi ha introdotto il concetto de La venticinquesima ora, ovvero quell’ora al giorno in più “regalata” dalla tecnologia consentendo alle persone di spostarsi da casa a lavoro o dall’ufficio alla sede di un cliente, stando comodamente seduti in auto che si guidano da sole.
Un approccio che va nella nostra stessa direzione con One Minute Club, laddove la nostra scelta è stata di “regalare” sia un’ora in più ogni giorno – applicando la Teoria 21’ del Dr Roberto Castaldo – sia di aumentare il proprio livello di ricchezza con l’acquisizione di ulteriore competenze che liberano altro tempo ed aumento il costo orario della propria professione.
Performance Coach
Aiuto imprenditori, manager e professionisti a migliorare le performance
Coach Professionista riconosciuto ex Legge 4/2013
Sono un Performance Coach e dopo aver girato il mondo per lavoro ho deciso di aiutare le persone a far emergere i loro talenti e ad ottenere risultati di valore.