Il ritorno di Stranger Things è stato celebrato in tv, ma anche sui social network. Un’operazione di co-marketing è stata portata avanti dalla serie televisiva e da Nike.

Molti brand oltre H&M a Levi’s, hanno ripercorso i motivi e i design degli anni ‘80, rifacendosi alle serie tv di successo. È stata riprodotta una collezione firmata Nike, che ha voluto ripercorrere il 1985, anno in cui è ambientata la terza stagione della serie televisiva. Ci si è ispirati ai modelli di sneaker presenti sul mercato in quel periodo: Cortez, Blazer e Tailwind

La politica di co-marketing che diventa virale, con l’unione di due brand di assoluto successo, è una delle possibilità per posizionare il proprio brand, come spiega nel dettaglio Giacomo Bruno -creatore della Bruno Editore, l’azienda che dal 2002 ha portato in Italia gli Ebook per la Formazione – nel suo libro ‘Posiziona il tuo brand’. Un’altra possibilità, ad esempio, è il viral marketing.

Come definire il viral marketing?

È una tecnica di marketing che agisce come un “virus” in base alla quale gli utenti diventano propagatori involontari di un messaggio promozionale.

Bruno mostra come la gente abbia voglia di partecipare online, anche tramite i blog, anche perché scrivere articoli e commenti sui blog, rispondere alle domande poste dagli utenti, è il modo più immediato per diventare “esperti”.

In questo senso, anche i social media sono un potentissimo strumento per diventare “esperti”, incrementando la propria visibilità e costruendo una reputazione online molto forte. Per chi non crede che il web sia alla propria portata, è bene sottolineare che oggi il parere degli utenti determina la “reputazione” di qualsiasi tipo di prodotto o servizio.

Ecco perché, quando vengono usati bene, blog e social consentono di generare un rapido e capillare passaparola virtuale, che può dare una grande visibilità persino a costo zero.

Se sei un professionista e vuoi migliorare il tuo brand, il libro ‘Posiziona il tuo brand’ può fornirti una serie di strumenti e strategie molto utili e di immediata applicazione.