Idee e competenze nello spazio: la Nasa ti sta cercando! | OneMinuteClub

Nasa International Space Apps Challenge, l’hackathon più grande del mondo promosso dalla NASA ed e aperto a tutti gli appassionati di Spazio si prepara per un weekend spaziale in 6 città d’Italia.

Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre 2019, l’evento che si svolgerà in contemporanea in tutto il mondo farà tappa a Napoli, Roma, Milano, Pisa, Brescia e Torino con l’obiettivo di trovare in 48 ore soluzioni innovative alle sfide terrestri e spaziali, lavorando in tema con i dati forniti dalla Nasa.

Il tema centrale è Exploring Near and Far (Esplorando vicino e lontano) e viene declinato in 5 categorie: Oceani, Luna, Pianeti vicini e lontani, Stelle, Mondo.

A ciascun team di autori, creatori, scienziati, ingegneri o semplicemente appassionati verrà data la possibilità di presentare un’idea su una delle 5 categorie. Come riportato dal sito della NASA, il risultato proposto può essere un codice, un’app, un’idea di progetto, il risultato di un brain storming, un prodotto o un design. Non è molto importante risolvere completamente la sfida in due giorni, ma far capire qual è il senso dell’idea proposta e dare una prima dimostrazione di questa idea in 48 ore.

Alla fine dei due giorni, i partecipanti faranno una presentazione di cinque minuti per che servirà alla valutazione del progetto ed una giuria decreterà le squadre vincitrici della competizione locale, che parteciperà poi al livello successivo della competizione internazionale.

I premi locali variano da città a città. Per l’edizione di Napoli, il Consolato degli Stati Uniti ha messo in palio tre premi in denaro del valore di 1.300 Euro per il primo team classificato, 1.000 Euro per il secondo e 700 Euro per il terzo classificato, che si aggiunge al premio di 500 Euro per il team che – rispondendo al tema di Space Apps 2019 – meglio interpreterà la Vision del Center for Near Space.

Tutte le informazioni per l’iscrizione nelle diverse location si trovano sul sito 2019.spaceappschallenge.org: il consiglio di lettura, vista la varietà di idee e competenze da applicare in sole 48 ore, è proprio quello di applicare il Sistema 21’ del Dr Roberto Castaldo per gestire le attività in modo efficiente in sessioni di 21 minuti.