La gestione dei campioni e soprattutto dei giovani talenti non è semplice, soprattutto in uno sport come il calcio, dove bastano un paio di partite o qualche prestazione sopra le aspettative per conquistare ingiustificatamente alle volte la copertina dei giornali. 

Nell’ultimo europeo U21 Moise Kean è stato messo in punizione dall’ex tecnico della Nazionale di categoria Gigi Di Biagio. Il ritardo all’allenamento non è stato accettato dall’allenatore, il quale ha deciso di applicare il pugno duro, dando una lezione di disciplina al giovane atleta in forza alla Juventus. Il timore di molti è che il Kean possa ripercorrere la parabola di Mario Balotelli, per cui il calciatore prova grande stima.

Come dicevamo, spesso la gestione dei talenti non è semplice ed una delle interferenze principali a volte è proprio l’ambiente e la grande esposizione mediatica che fa perdere l’attenzione sull’obiettivo principale.

Nel libro ‘Coach di te stesso’, l’autore Romolo Tansini – ingegnere e Coach professionista – dà diversi consigli utili alla gestione dei talenti giovani e meno giovani, per focalizzarsi sui loro obiettivi.

Tansini suggerisce in ogni istante la giusta direzione da seguire e aiuta a mantenere la rotta nel viaggio del Self-Coaching, un percorso affascinante ed impegnativo. Ognuno di noi, secondo l’autore, potrà diventare un professionista preparato e intuitivo, capace di sviluppare le proprie e le altrui capacità latenti, sia nell’ambito della vita privata sia in quello professionale. 

Oltre ad apprendere strumenti e tecniche del Coaching, il libro incoraggia ad avventurarsi alla scoperta di se stessi, scavando nel profondo dei propri valori, delle proprie convinzioni e della propria identità, fornendo il sostegno necessario per trovare e rendere reali le qualità nascoste negli angoli più bui della personalità. Il Self-Coaching è infatti un potente strumento di evoluzione personale.

Se siamo alla ricerca di uno strumento di gestione del talento e di evoluzione personale, ‘Coach di te stesso’ offre delle utili linee guida molto utili ed efficaci da seguire.