Miss in Action: il bando per startup e PMI al femminile con BNP Paribas | OneMinuteClub

Secondo le recenti statistiche del Ministero dello Sviluppo Economico, « le startup innovative con una prevalenza femminile, ossia, in cui le quote di possesso e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza da donne, sono 1.428, il 13,5% del totale », ma grazie ad iniziative come MIA – Miss in Action non ci sarà da stupirsi se questo dato migliorerà sensibilmente nel prossimo futuro.

Giunto alla seconda edizione, MIA – Miss in Action è il programma di accelerazione per startup e PMI esclusivamente al femminile, ideato dall’incubatore certificato Digital Magics con la collaborazione del gruppo di credito BNP Paribas.

Il programma punta a supportare la creazione di imprese guidate da talenti femminili nel campo digitale, dando un contributo all’innovazione ed all’affermazione delle donne nell’ecosistema economico italiano.

In occasione di questa edizione, la selezione avviene tramite la cosiddetta “Call for Innovation”, la “chiamata all’innovazione” per startup e PMI operanti nei settori:

  • Well-being e Welfare;
  • Smart City e Smart Mobility;
  • Investimenti ed Assicurazioni;
  • Servizi Finanziari;
  • Immobiliare;
  • Open Banking, Pagamenti e Valutazione del Rischio.

Il termine di invio delle candidature è fissato al giorno 2 Febbraio 2020: seguirà poi il processo di selezione fino al 17 Febbraio con le convocazioni delle 10 startup finaliste.


Le 10 finaliste saranno poi protagoniste all’evento Innovation Day previsto per il 3 Marzo 2020, che vedrà la selezione definitiva delle 3 startup destinate ad entrare nel programma di accelerazione

Dopo i tre mesi di accelerazione con Digital Magics da Aprile a Giugno, le startup lavoreranno poi con il Gruppo BNP Paribas da Luglio ad Ottobre per sviluppare un prototipo di prodotto/servizio da integrare eventualmente nell’offerta del Gruppo stesso. Il gran finale di Miss In Action è infine previsto per il 7 Novembre 2020.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito missinaction.it ed il consiglio di lettura, immancabile per startup ed imprenditori, è il libro dal titolo Scaling Up! di Verne Harnish.