Che la Cina sia destinata a diventare la prima economia del mondo è risaputo ed i numeri confermano questo trend. Negli ultimi 30 anni, il cuore del Sol Levante ha vissuto un boom economico che ha permesso a tutti i cittadini di godere del benessere a 360°. 

Nel sistema geopolitico internazionale la Cina ha fatto passi da gigante, non a caso è uno dei primi interlocutori mondiali al livello economico e. del resto, la guerra dei dazi imposta dalla politica estera di Trump punta ad arginare in qualche modo la costante crescita del “paese di mezzo”.

La crescita economica del popolo cinese passa attraverso la formazione dei giovani manager cinesi, molti dei quali hanno studiato all’estero, in università europee o americane, per poi tornare nel paese di appartenenza mettendo in pratica le idee e le competenze sviluppate.

Dinanzi a questo trend, l’Europa non è rimasta a guardare come testimonia il nuovo master dell’Università Cattolica in Politics, Economics and Culture of China – Mapecc, in partenza ad ottobre 2019, nel quale i partecipanti potranno acquisire competenze per diventare manager e comprendere lo sviluppo economico, commerciale e politico della Cina, conoscere la lingua e la cultura cinesi, in modo tale da poter instaurare rapporti proficui con le realtà internazionali di origine cinese.

 

Proprio sul tema del management, Verne Harnish, fondatore della Young Entrepreneurs‘ Organization (YEO), ora nota come la Entrepreneurs’ Organization, nel suo libro Scaling up offre una serie di consigli utili da applicare a chi vuole ricoprire ruoli manageriali.

Secondo Harnish, il manager non deve essere soltanto una guida, ma anche fungere da coach per superare le difficoltà: dev’essere competente, preparato, formato ed avere conoscenze vaste e trasversali.

Un’altra qualità manageriale importante è miscelare la giusta quantità di istruzioni e di supporto, in base alle competenze ed al livello di fiducia del collaboratore che il manager sta seguendo: in questo modo, si possono guidare i dipendenti attraverso il ciclo di sviluppo riducendo il bisogno costante di ricevere istruzioni e sviluppando autonomia.

Se ti interessa il tema, inserire il libro Scaling Up nella tua libreria è un’ottima scelta per la tua formazione manageriale.