Manager più pagati in Italia: il report di Hays Salary Guide 2019 | OneMinuteClub

Manager più pagati in Italia: dove lavorano e quanto guadagnano?

Non si può rispondere in assoluto, ma per il 2019 una risposta netta viene dell’azienda mondiale di recruiting Hays che nel report Salary Guide 2019 ha analizzato le politiche retributive del mercato del lavoro italiano.

Con uno studio condotto su un campione di oltre 150 aziende e 600 professionisti, l’indagine di Hays ha esplorato i diversi temi emergenti degli ultimi tempi come welfare e wellbeing aziendale, smart working ed orari di lavoro flessibili, previsioni sulle tendenze occupazionali dei prossimi mesi e, come anticipato, anche le posizioni dei manager più pagati in Italia.

Per dare una prima risposta geolocalizzata su “dove” lavorano i manager più pagati in Italia, una prima risposta è Milano e Roma: sono infatti queste le due città che, a parità di ruolo ed esperienza, presentano gli stipendi più alti staccando a seguire le città di Bologna e Torino.

Per rispondere invece al “quanto guadagnano”, il report Hays mostra che, a seconda del settore, manager e dirigenti possono arrivare fino a 150mila euro lordi all’anno di stipendio, con numeri molto alti specialmente nel settore Life Sciences e nel comparto medico, mentre nei reparti Sales & Marketing toccano picchi di 100mila euro. In totale, sono 8 i settori analizzati: oltre ai già citati vi sono infatti Banking, Engineering, Finance, Insurance, Information Technology e Oil & Gas.

« Negli ultimi anni la capitale sta mostrando un rinnovato dinamismo per quanto riguarda il mercato del lavoro, con un aumento sensibile delle retribuzioni in settori chiave per l’economia locale. Sono sempre di più le aziende, anche multinazionali, che guardano con fiducia a Roma e al Lazio per i loro investimenti e ci sono buone probabilità che questa tendenza prosegua anche nel prossimo futuro, con ricadute positive sui trend occupazionali » questo è il commento di Marco Oliveri, direttore di Hays, alla ripresa di Roma tra le città con gli stipendi più alti.

Un report da studiare ed osservare per comprendere ancora meglio le dinamiche in ambito di lavoro e managerializzazione: il consiglio di lettura per manager ed aspiranti manager è sicuramente il libro Professione Dream Manager del consulente aziendale di fama internazionale Matthew Kelly.