L'One Minute Manager" di Ken Blanchard e Spencer Johnson | OneMinuteClub

L’One Minute Manager [Abstract]

di Ken Blanchard, Spencer Johnson


3,97

Categoria: Casa Editrice:

Descrizione

ll manuale essenziale del perfetto manager.
Potrebbe essere definito così “L’One Minute Manager”, il bestseller mondiale scritto da Ken Blanchard e Spencer Johnson.
Stiamo parlando di un classico del management, uno di quei libri per manager (e non solo) da leggere assolutamente.
Blanchard e Johnson descrivono la figura del One Minute Manager, ovvero un manager d’azienda che riesce a trarre il meglio dalle persone attorno a lui e ad ottenere risultati in brevissimo tempo.
La storia alla base del libro è incentrata su un giovane molto in gamba che voleva scoprire quali fossero i segreti di un ottimo manager. La ricerca non dà gli esiti sperati fino a quando non incontra l’One Minute Manager.
Dal racconto degli incontri tra il giovane e il Manager da Un Minuto e i suoi collaboratori, emergono quelle che sono le caratteristiche e soprattutto i comportamenti che un manager efficace deve avere.
Un modello di management e di gestione delle persone che si basa su tre pilastri fondamentali, tre concetti essenziali che permettono di ottenere grandi risultati se applicati nel modo corretto.
Azioni semplici ma di grande impatto che mirano a far crescere la produttività dei collaboratori attraverso l’aumento della soddisfazione delle persone.
Ecco perché uno dei compiti principali del buon manager è aiutare le persone a capire come trovare soddisfazione nel lavoro.
Questo perché alla base del metodo del One Minute Manager c’è il concetto che solo le persone soddisfatte del proprio lavoro possono produrre risultati importanti. Così la prima “preoccupazione” del buon manager deve essere quella di prendersi cura delle persone attorno a lui perché sono sicuramente coloro che lo aiuteranno a raggiungere gli obiettivi.
Attraverso esempi pratici e concetti spesso dati per scontato (o quantomeno non applicati anche dai manager più esperti), emergono le caratteristiche fondamentali per un manager e il libro diventa così un manuale di base per chi ambisce o ricopre posizioni manageriali.
Nell’abstract di “L’One Minute Manager” troverai le informazioni essenziali del libro e i consigli su come metterle in pratica per diventare anche tu un Manager da Un Minuto.

 


Punti di Forza


• descrive un metodo di management aziendale (e non solo) semplice e concreto
• da questo libro è nata una serie di volumi con migliaia di copie vendute nel mondo
• lettura breve, facile e scorrevole




Punti di Debolezza


• alcuni concetti avrebbero meritato un maggiore approfondimento
• in alcuni passaggi la figura del manager protagonista può sembrare poco reale
• per chi ha già esperienza di management potrebbero essere concetti già acquisiti




Gli Autori


Ken Blanchard è un autore americano, divenuto famoso per la serie di libri nata da L’One Minute Manager, un bestseller internazionale da oltre 13 milioni di copie vendute nel mondo.
I suoi libri sono stati tradotti in 30 lingue ed ha ricevuto numerosi premi per i contributi nel campo del management e della leadership.
È Chief Spiritual Officer di The Ken Blanchard Companies, gruppo internazionale di consulenza e formazione manageriale.
Spencer Johnson è co-autore di L’One Minute Manager e di diversi volumi della serie.
Laureato in Psicologia e in Medicina, ha ricoperto importanti incarichi inerenti la divulgazione medico-scientifica e ha poi fondato una propria società di comunicazione e formazione aziendale.
Ha scritto il bestseller internazionale “Chi ha spostato il mio formaggio”, libro che propone un geniale approccio al problema del cambiamento.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “L’One Minute Manager [Abstract]”