Ecco “Letsell”, l’e-commerce per diventare mini-imprenditori | OneMinuteClub

Si può aprire gratis un e-commerce senza partita IVA e guadagnare il 30% da ogni vendita?

La risposta è “” e viene dalla startup Letsell nata dalle menti di tre italiani: Luca Ferrero, Carlo Tafuri e Michele Contrini.

I tre fondatori offrono infatti la possibilità di aprire e configurare il proprio e-commerce, diventando mini-imprenditori (quasi) a costo zero vendendo e promuovendo prodotti di grandi marchi (tra cui Nike, Diadora, Lego, Armani).

Già definita come “e-commerce democratico”, Letsell abbatte le barriere di ingresso per fare e-commerce eliminando la necessità di creare un’azienda o dotarsi di partita IVA, magazzino e sistemi di pagamento: a tutto questo pensa Letsell stessa, che ha già ricevuto finanziamenti importanti anche da Intesa Sanpaolo e continua ogni mese a chiudere contratti importanti con grandi marchi.


Gli utenti possono iscriversi sul sito letsell.com, scegliere il nome del proprio e-commerce, selezionare i prodotti in vendita dal catalogo e percepire una percentuale (in media intorno al 30%) per ogni prodotto venduto.

A pochi mesi dal lancio, Letsell ha raggiunto numeri importanti con circa 60.000 iscritti (basti pensare che Ebay Italia conta 40.000 venditori professionali), un dato che i fondatori della startup hanno così commentato: « Loro hanno 40mila professionisti, noi però abbiamo 60mila iscritti che vendono attraverso il nostro sito. Sono numeri evidentemente diversi, ma dimostrano che l’impatto sul mercato c’è stato. D’altra parte la nostra iniziativa è pensata come un’attività per arrotondare dalla quale si possono incassare 200/300 euro al mese in più, ma per la quale basta un investimento iniziale minimo. Ovviamente sul venduto tratteniamo una commissione, ma operiamo anche come sostituto di imposta per tutti i letseller che quindi non devono pensare a nulla ».

Un’idea di business partita col piede giusto ed un’opportunità di guadagno per chi vuole cimentarsi con un e-commerce: il consiglio di lettura è il libro Crush It! di Gary Vaynerchuk, uno degli imprenditori digitali più autorevoli a livello mondiale.