Quali sono le migliori startup italiane del 2019?

Come di consueto StartupItalia – la più grande community dedicata all’ecosistema startup italiano – anche quest’anno ha fornito una ricca risposta a questa domanda, stilando la sua classifica.

Una classifica con le migliori 100 startup italiane del 2019 che, però, non è un classifica. L’elenco delle 100 startup è infatti stilato in ordine alfabetico, anche se le aziende che compaiono rientrano in parametri di tutto rispetto in fatto di round, premi, brevetti e fatturato.

Il 2019 è stato sicuramente un anno positivo per le startup italiane, che già a Settembre ha visto toccare quota 600 milioni di euro raccolti, un trend in aumento rispetto al 2018.

Nel rimandare al sito startupitalia.eu per l’elenco completo dei top 100, qui riportiamo una selezione di 3 startup a nostro avviso più interessanti in ambito business e crescita personale.

  • Ludwig: l’app per scrivere in un inglese impeccabile, creata da un gruppo di under 35 palermitani. Uno strumento sicuramente utile per diversi italiani, che non brillano in performance di scrittura in lingua straniera. Sito internet: ludwig.guru.

  • Laborplay: startup innovativa che ha creato uno strumento per mappare le competenze trasversali con la Gamification. Gaming recruiting ed un’applicazione efficace del gioco al lavoro. Sito internet: laborplay.com.

  • Codemotion: Una comunità tecnologica che offre opportunità di networking, formazione e sviluppo professionale, con attenzione anche alle nuove generazioni e sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Sito internet: codemotion.com.

A queste 3 è bene aggiungere le 3 finaliste di StartupItalia Open Summit 2019, vinto da Genenta

  1. Genenta Science: startup che sviluppa terapie geniche con l’ingegnerizzazione delle cellule staminali del sangue per il trattamento dei tumori. Sito internet: genenta.com

  2. Brum Brum: piattaforma online per acquistare auto usate, a km 0 o noleggiare a lungo termine. Sito internet: brumbrum.it.

  3. Cortilia: e-commerce del food che connette direttamente mercato agricolo e consumatore per fare la spesa online con consegna entro 24 ore. Sito internet: cortilia.it


Il consiglio di lettura, per chi parte con la sua startup e magari vuole entrare nelle Top 100 italiane del prossimo anno, è il libro L’Ingegno batte il capitale di Günter Faltin.