Vuoi fare impresa in montagna? Ecco il bando che fa per te!

La regione Valle d’Aosta ha pubblicato l’avviso “Crea la Tua Startup” rivolto a giovani talenti con spirito imprenditoriale, per sostenere la creazione di start up e di spin off di imprese esistenti.

Un montepremi di 150.000 mila euro per i primi 5 classificati, un premio aggiuntivo di 10.000 euro da parte degli sponsor più un bagaglio di formazione, tutoring, mentoring in collaborazione con Federmanager e possibilità gratuita di co-working per i talenti che presenteranno le idee più innovative.

Come riportato dall’avviso, gli ambiti tecnologici per presentare i progetti sono i seguenti 3:

  1. Montagna sostenibile: energia; integrazione agricoltura/turismo; edilizia sostenibile e bioedilizia; produzioni “green”; ambiente ed ecosistemi; salute.
  2. Montagna eccellenza: produzioni specializzate per la montagna; consolidamento/rilancio industria esistente; comprensori sciistici; altre vie/sistema dei rifugi.
  3. Montagna intelligente: sicurezza e monitoraggio del territorio; montagna digitale; networking/smart cities.

Per i requisiti di partecipazione, chi presenta un’idea imprenditoriale in questi ambiti può partecipare sia come persona fisica singola che a capo di un gruppo di persone, sia come socio di maggioranza di un’impresa.

Interessanti anche i criteri di valutazione dei progetti presentati, classificati in più categorie per un punteggio totale di 100.

  • Contenuto tecnologico e innovativo e realizzabilità tecnica del progetto di creazione di impresa (fino a 30 punti).
  • Competenze possedute dal candidato e dal gruppo di progetto e disponibilità e capacità del candidato di acquisire ulteriori competenze adeguate e coerenti alla realizzazione del progetto di creazione di impresa (fino a 30 punti).
  • Prospettive di mercato, intese come potenzialità del mercato di riferimento, del posizionamento strategico del business, delle strategie di marketing e realizzabilità finanziaria del progetto di creazione di impresa, anche rispetto all’esplicitazione dei canali di finanziamento (fino a 30 punti).
  • Vantaggio comparato della realizzazione del progetto in Valle d’Aosta ed eventuali legami con imprese o organismi di ricerca (fino a 10 punti).

Maggiori informazioni sono disponibili al numero 0165 274787 oppure all’indirizzo email i.segor@regione.vda.it mentre il sito di riferimento è regione.vda.it.

Il consiglio di lettura per performare al top creando la tua startup è il libro L’ingegno batte il capitale di Günter Faltin, economista e imprenditore rivoluzionario nel mercato del tè in Germania.