Lamborghini: arriva il libro che racconta il sogno | OneMinuteClub

È un’eccellenza mondiale delle auto di lusso, ha superato il miliardo di euro di fatturato, conta oltre 1.400 dipendenti nel mondo e adesso viene celebrata da un libro prestigioso che ne racconta il sogno.

Stiamo parlando di Lamborghini, la casa automobilistica fondata da Ferruccio Lamborghini e del libro di Antonio Ghini – ex direttore della comunicazione del brand Ferrari – dal titolo Lamborghini. Dove. Perché. Chi. Quando. Cosa.

Un libro su passato, presente e futuro di un’azienda di grande spessore ed innovazione – non ultima, la notizia dell’uso della blockchain di Salesforce per certificare le proprie auto d’epoca – e che, come anticipato dal titolo, segue il classico schema del giornalismo anglosassone le 5 W (Where, Why, Who, When, What) per narrare la storia del brand e rispondere alle domande più cercate dagli utenti sulla storica casa automobilistica.

A partire dalle terre emiliane, dalla storica sede dell’unico stabilimento produttivo da sempre situato a Sant’Agata Bolognese, Ghini conduce il lettore tra le vicende di Ferruccio Lamborghini (già imprenditore di successo nel settore di trattori, caldaie e condizionatori) passando per la storica lite con Enzo Ferrari – « Che vuol saperne di auto lei che guida trattori? » – fino alle vicende più recenti che hanno segnato l’evoluzione ed il successo crescente della casa automobilistica.

Un libro, edito da Rizzoli, che è anche una raccolta fotografica importante (come testimoniato dal prezzo di 75 euro, superiore alla media dei libri), tradotto in 3 lingue e distribuito in oltre 70 Paesi nel mondo nel 2020.

« Siamo nell’epoca dei social, mancava un’opera fisica. Antonio ha fatto un eccellente lavoro, il prossimo passo, data la sua abilità nel raccontare, sarà un audio libro » questo il commento di Stefano Domenicali, attuale presidente ed amministratore delegato di Lamborghini.

Il consiglio di lettura, per chi vuole scoprire come creare una narrazione per il proprio brand sul modello di Lamborghini, è il libro Manuale di Storytelling di Andrea Fontana, una delle fonti più autorevoli del panorama italiano sullo storytelling.