Quanto è importante oggi, per un imprenditore, aumentare la propria visibilità ed autorevolezza?

La risposta è molto, molto, molto! Se sono ormai anni che anche i fondatori di aziende multinazionali ci “mettono la faccia”, per gli imprenditori di piccole e medie imprese è diventato fondamentale mettere in campo operazioni di personal branding che vanno di pari passo con quelle di corporate branding.

E non è un caso che il mercato sia sensibile a questa necessità, se sta cominciando ad affermarsi anche in Italia una figura già molto attiva all’estero: il Business Celebrity Builder.

Tradotto letteralmente come “costruttore di celebrità del business”, il Business Celebrity Builder si occupa di far diventare imprenditori e manager delle figure di spicco, delle celebrità e delle Very Important Person nel loro mercato.

Aumentare la visibilità e l’autorevolezza nel proprio settore di mercato – e perché no, magari diventare proprio una celebrità! – è una mossa molto utile e che porta profitto a livello personale ed aziendale e le richieste di figure capaci di portare a questi risultati sono cresciute, secondo i dati Google Trends, di quasi il 200% negli ultimi anni.

Le competenze richieste per il Business Celebrity Builder sono anzitutto competenze di Marketing e Comunicazione, alle quali si aggiunge una “specializzazione” nel lanciare e costruire “”personaggi” capaci di bucare i media ed i social in maniera coerente con mission e vision aziendali.


« Usare strategicamente i vari mezzi di comunicazione e saper scegliere quali sono i più adatti a seconda dei casi è fondamentale per poter costruire un personal brand efficace che aiuti nello sviluppo della propria carriera. E per farlo è indispensabile affidarsi a professionisti come il Business Celebrity Builder, ovvero professionisti preparati e in grado di trasformare un manager, un CEO o il presidente di una società in una celebrità », ha dichiarato Francesca Contardi, Managing Director della società di ricerca e selezione EasyHunters, a conferma dell’interesse e dell’importanza del BCB.

Il consiglio di lettura, valido sia per imprenditori che vogliono diventare celebri che per i Business Celebrity Builder, è un libro che consente di padroneggiare uno degli elementi più potenti nella costruzione di un personaggio: le storie. Buona lettura con Story Selling scritto da Andrea Fontana.