Si chiama Companies Talks ed è la prima miniserie tv italiana dedicata alle storie dei business di successo delle grandi aziende che hanno cambiato in maniera significativa la nostra vita quotidiana.

Andato in onda con la prima puntata Lunedì 18 Novembre alle ore 22:30 sui canali 511 Sky e 61 di Tivùsat, Companies Talks proseguirà le prossime 3 puntate ogni Lunedì alla stessa ora fino al 9 Dicembre.

Il format della miniserie è quello del monologo della durata di mezz’ora, durante la quale vengono narrate la storia, le origini, gli sviluppi, le controversie ed il successo dei business di Google, Facebook, Amazon ed Airbnb.

Nella prima puntata trascorsa dedicata a Google ed ai fondatori Brin e Page e nelle prossime dedicate rispettivamente a Zuckerberg (Facebook), Bezos (Amazon) e Chesky, Gebbia e Blecharczyk (Airbnb), il filo conduttore sarà il focus sulla vision, sulla capacità di gestire successi e fallimenti sapendo rispondere alle continue evoluzioni del mercato.

Companies Talks è in onda anche anche sul canale bfcvideo.com in replica più volte in settimana ed è nata da un’idea di Andrea Dotti di GO2MKT con la regia di Tiziana Sensi ed i testi di Tiziana Ragni. Come si evince da un articolo su Forbes, la serie ha l’obiettivo di alimentare un network di manager sensibili ai temi tecnologici attraverso il coinvolgimento di attori professionisti dando vita così a una nuova forma di business storytelling.

Una visione caldamente consigliata, sia per lasciarsi ispirare dai contenuti e dalle storie delle grandi aziende raccontate, sia per prendere spunto e creare storytelling per la propria azienda. Il doppio consiglio di lettura, in questo caso, è il libro Manuale di Storytelling di Andrea Fontana per gli aspetti di narrazione ed il libro Fare Business con Youtube di Michael Miller per cominciare a produrre video che vendano.