La scienza della negoziazione [Abstract]

di George Kohlrieser




3,97

Categoria:

Descrizione

Ogni individuo corre quotidianamente il rischio di diventare metaforicamente un ostaggio del proprio capo, dei colleghi, dei familiari o di qualunque altra persona con cui interagisce.
Si può diventare ostaggio persino di un evento o di una particolare situazione della propria vita, così come è possibile cadere ostaggi di se stessi, della propria mentalità, delle proprie abitudini.
Tutti, prima o poi, rimaniamo ostaggi di emozioni negative, di decisioni inadeguate, di paure e insicurezze, vittime di noi stessi o in balia degli altri.
Come fare a gestire questi conflitti?
L’autore, George Kohlrieser, descrive i principi fondamentali a cui ricorrere per risolvere conflitti di vario genere e illustra la necessità di instaurare sempre un legame emotivo con l’altro, servendosi della forza del dialogo e della trattativa per gestire il proprio “occhio della mente” arrivando alla conclusione che il problema non sta mai nella persona che si ha di fronte.
In questo libro sono presenti consigli su come superare i conflitti personali e relazionali e gestire i rapporti con efficacia.
La prima delle sue regole è la più banale: bisogna affrontare sempre il conflitto.
La gestione dei conflitti in azienda, in famiglia, nelle relazioni di qualunque genere va sempre affrontata e mai rimandata o sottovalutata.
La seconda regola destabilizza molti: occorre smettere fin da subito di pensare come una vittima.
Occorre sviluppare la cosiddetta “resilienza”, ovvero quell’insieme di qualità che aiutano l’individuo a reagire alle conseguenze negative delle avversità.
Questo è un libro diverso dagli altri, perché ti guida nel gestire le emozioni proprie e quelle degli altri, a sviluppare una mentalità libera e positiva, a diventare un leader efficace e una persona migliore.
“La scienza della negoziazione” è un libro necessario per imparare a gestire i conflitti interni e relazionali che quotidianamente devi affrontare e trasformarli in occasioni di crescita personale.


Punti di Forza


• Libro che andrebbe letto tutto d’un fiato.
• L’argomento trattato è semplice
• Facilmente applicabile


Punti di Debolezza


• Alcuni argomenti avrebbero meritato un approfondimento maggiore
• Esempi applicabili al mondo del marketing avrebbero reso il libro utile per chi se ne occupa
• A volte è ridondante.


L’Autore


George Kohlrieser è Professore di Leadership e Comportamento Organizzativo presso l’IMD, rinomata business school europea. Ben noto per la sua esperienza nei campi di leadership, lavoro di squadra ad elevate prestazioni, gestione del cambiamento e sviluppo personale e professionale, è esperto anche nel campo della negoziazione e del conflitto, gestione delle aggressioni e negoziazione di ostaggi.
È fondatore e direttore di Shiloah International, società di consulenza che offre programmi integrati ad una vasta gamma di organizzazioni.
È professore clinico associato di Psicologia alla Wright State University di Dayton, Ohio, e membro aggiunto della facoltà all’Università di Zagabria, in Croazia.
È membro dell’International Coaching Association e dell’American Psychological Association.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La scienza della negoziazione [Abstract]”