La formazione, la scuola e l’università hanno un ruolo decisamente importante e di imparare non si finisce mai: l’apprendimento è infatti fondamentale per essere competitivi e professionali nel mondo del lavoro, così da sviluppare la propria personalità ed il proprio talento ed inserirsi con successo nel mercato.

Un esempio di scuola di successo in tal senso è l’Istituto Marangoni con la sua vasta offerta che spazia nel mondo della moda, design e arte fino allo styling. Un percorso, quello all’interno della realtà milanese, che parte dal sogno di uno studente, passa tra le aule delle nove sedi del network e culmina con l’ingresso nel mondo del lavoro. Secondo gli studi eseguiti da Deloitte, l’Istituto Marangoni porta all’occupazione di quasi il 90% dei diplomati.

Poter studiare in un ambiente che porta gli studenti a ricercare e ad allenare il proprio talento è sicuramente una grande opportunità, ma è possibile farlo anche formandosi con libri e manuali di grande valore come quelli di Seth Godin, uno dei più autorevoli pensatori di business e marketing, che nel libro ‘La chiave di svolta’ focalizza la sua attenzione sull’importanza della scuola e della formazione.

Secondo Godin, le persone a volte rischiano di alienarsi dal lavoro e tale alienazione gli impedisce di avere successo, bloccando al tempo stesso lo sviluppo dell’intera società. Se ci si fa caso, i bambini hanno il potere di fare tutto, ma ad un certo punto della loro vita a causa dell’indottrinamento, molti diventano mediocri, degli individui tipo, che cercano un posticino in cui nascondersi, un posto sicuro che appiani le difficoltà e riduca al minimo le responsabilità.

In molti vengono spinti a pensare che un lavoro importante, o una produzione significativa, siano cose che riguardano gli altri e che il proprio compito sia, invece, quello di eseguire le proprie mansioni nel più totale anonimato. Una visione errata secondo Godin.  La vera differenza tra gli ingranaggi e gli elementi chiave sta nell’atteggiamento e non nella cultura, quell’atteggiamento che parte proprio dal riconoscimento e dalla scoperta del proprio talento e da una formazione che si costruisca intorno ad esso.

Se ti interessa scoprire ed allenare il tuo talento e continuare a crescere, aggiungi subito alla tua libreria ‘La chiave di svolta’ di Seth Godin.