Alzi la mano chi almeno una volta nella vita, davanti ad una situazione che gli provocava stress, ha reagito pronunciato le fatidiche parole: « Basta, da oggi cambio vita! ».

Si tratta di una reazione comune, spesso causata da assenza di motivazioni o dalla stessa insoddisfazione e che porta, nella maggior parte dei casi, ad attivarsi per portare un radicale cambiamento nella propria vita.

Uno dei motivi per diciamo « Basta » è spiegabile con la nostra voglia di misurarci in contesti differenti: in tutti i rapporti, anche quelli lavorativi, si può decidere di proseguire o abbandonare per sperimentarsi in contesti differenti.

Come dice Seth Godin, scrittore e imprenditore statunitense nonché dei maggiori influencer nel panorama marketing mondiale, la cosa importante è:

  • sapere quando restare
  • sapere quando lasciare

 

Godin nasce come imprenditore per poi diventare uno dei maggiori teorici ed influencer nel settore dell’economia e del marketing: in BASTA! una delle sue maggiori opere, l’autore illustra nel dettaglio le ragioni per cui accettare di cambiare, trasformando il proprio modo di agire e capire se davvero ne vale la pena.

Prendiamo proprio l’esempio del cambiare o meno lavoro: cambiare lavoro può essere una scelta in alcuni casi oppure un obbligo. Si cambia per scelta quando si ha un’opportunità, oppure si cambia per obbligo quando, ad esempio, i rapporti con il datore di lavoro non sono idilliaci o ciò che facciamo non ci motiva più.
Si cambia essenzialmente nel momento in cui ci mettiamo in discussione e quando lo facciamo è giusto domandarsi il perché di questo cambiamento:

  • Se si cambia per migliorare la propria posizione
  • Se si cambia per mancanza di prospettive
  • Se si cambia per voglia di emergere
  • Se si cambia per imparare

E quando c’è da dire « Basta » lo capiamo immediatamente: sappiamo di aver toccato il fondo quando arriviamo sul nostro posto di lavoro e non vediamo l’ora di andare via, quando andiamo facilmente allo scontro con le persone oppure – e questo capita spesso! – nel momento in cui siamo inoperosi e sappiamo di star producendo al di sotto delle nostre potenzialità.

Nel suo libro, Godin spiega esattamente tutti questi eventi: se anche tu hai attraversato o stai attraversando una fase della tua vita che necessita di un cambiamento, leggendo BASTA! troverai consigli ed informazioni preziose per prendere una decisione efficace.

Non perdere tempo, cerca l’Abstract di BASTA! su One Minute Club ed in soli 21 minuti potrai cominciare a cambiare in modo efficace.