Il nuovo Governo non può non essere un tema di interesse centrale per l’imprenditoria italiana e non stupisce che sia stato oggetto di grande attenzione al Forum Ambrosetti di Cernobbio tenutosi di recente, dove alcune tra le figure più importanti del mondo imprenditoriale e dell’establishment italiano hanno detto la loro sulle future mosse dell’agenda politica.

In occasione della 45° edizione del Forum organizzato da The European House – Ambrosetti a Villa d’Este a Cernobbio, dal titolo Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive, una delle parole chiave per riassumere ciò che gli imprenditori vogliono dal Governo è sicuramente la crescita.

« Un paese che cresce con la crescita zero non è sostenibile nel lungo periodo » ha sottolineato la presidente di Eni Emma Marcegaglia, che si aspetta un’attenzione molto maggiore sugli investimenti, « non solo attenzione ma bisogna portare avanti gli investimenti, le infrastrutture ».

Un’altra parola chiave secondo Riccardo Illy – presidente dell’omonima azienda di caffè – è la semplificazione per snellire le procedure e far sì che le nuove misure non portino a « un Paese sempre più complicato con un nuovo strato di complicazione ».

Grande consenso ed aspettativa anche per l’innovazione con l’istituzione di un Ministero appositamente dedicato, salutata positivamente dall’amministratore delegato di IBM Enrico Creda.

E se ci sono aspettative positive, non mancano comunque anche alcune perplessità e nodi da sciogliere: su tutte, l’adozione di eventuali misure di protezionismo commerciale che potrebbero avere un impatto negativo sull’economia: questo è ciò che pensa il 64% degli oltre 200 imprenditori intervistati, mentre al secondo posto c’è la preoccupazione rispetto a migranti e frontiere col 40%, seguita al terzo posto da possibile derive sul populismo in Europa col 38%. 
Crescita, semplificazione ed innovazione: tre parole chiave che esprimono in maniera chiara ciò che vogliono gli imprenditori e che, non a caso, fanno parte dei concetti essenziali della lettura consigliata di oggi: il libro di Verne Harnish dal titolo Scaling Up!, uno dei libri più riusciti di recente per ottenere una crescita aziendale concreta, scalabile e tangibile.