Il giovane imprenditore di oggi è ambizioso ed  istruito, ma non ha né capitali, né una famiglia di imprenditori alle spalle. Il profilo non è stato tracciato a caso, ma è nato da un’indagine condotta da Cna a su un campione di oltre 1000 imprenditori under 40 e presentata a Reggio Emilia nel corso dell’iniziativa Cna Next Lab Impresa Bella, un evento che poi terminerà a Milano il 4 ottobre.

L’imprenditore, dunque, è ambizioso ma senza credito, ha le idee ma gli mancano le competenze per poter trasformare queste idee in soldi e renderle appetibili in un mercato disposto a comprare ed investire su di lui.

E se le competenze tecniche sono necessarie, spesso servono anche le cosiddette soft skills, che consentono all’imprenditore di comunicare in maniera efficace, di posizionare il proprio prodotto sul mercato e di vendere idee, prodotti e servizi.

Come ottenere questo risultato? Come già fatto notare da Matteo Borghi, presidente di WiMORE, sono essenziali la curiosità verso il nuovo, un approccio innovativo, ricerca e sviluppo continui, mettersi in discussione e non arroccarsi su preconcetti, cogliendo tutti gli stimoli esterni ma anche interni all’azienda, ad esempio provenienti dai collaboratori.

E, aggiungiamo noi, un’altra cosa molto importante è saper trasformare il sogno in un progetto prima immaginato e poi realizzato. A tal proposito, Lelio Canavero,  Talent Coach, formatore, opinionista, conferenziere e motivatore, nel libro “Sono il mio eroe” invita il lettore a far proprio questo.

I sogni, secondo Canavero, non sono tutto ma possono essere l’inizio di tutto: sognando, si possono trovare soluzioni a problemi che prima non si vedevano. Dal sogno si passa poi all’immaginazione, fino alla realizzazione del proprio progetto servendosi di quel potere che hanno tutti, ma che pochi sanno usare.

Se anche tu hai un sogno o un’idea e cerchi strumenti utili per realizzarli, il consiglio è leggere subito il libro “Sono il mio eroe” per liberare il tuo talento nella vita e nel lavoro ed aggiungere un tassello importante alle tue competenze, in modo da produrre vantaggio competitivo e redditività ai tuoi progetti.