La divisione europea di Ford ha presentato il nuovo modello di business, che verrà perseguito nel Vecchio Continente, con l’obiettivo dichiarato di migliorare gli attuali risultati, messi a dura prova soprattutto nel Regno Unito a causa dell’uscita dall’Unione Europea.
Oltre ad una nuova linea di veicoli, le novità principali riguardano un ridimensionamento del personale, che colpirà in particolare Germania, Russia e Gran Bretagna dove dovrebbero essere tagliati circa 12.000 dipendenti Ford e delle joint venture legate al marchio.
La ristrutturazione già annunciata, prevederà anche la riduzione degli impianti di produzione presenti sul Continente, che passeranno dai 24 attuali a 18 a partire dal 2020. Non sembra ci sia da preoccuparsi, perché questo piano di Ford è stato ideato non perché l’azienda si ritrova in una posizione deficitaria, piuttosto per un cambio di strategie all’interno del mercato dell’auto europeo.
Il settore è aggredito da tanti competitor, che nei prossimi anni metteranno nel mercato tanti nuovi prodotti, soprattutto auto ibride, che proveranno a sostituire le attuali. Ford cercherà di restare competitiva.
E se con le auto ibride assisteremo alla creazione di nuovi mercati che attualmente non riusciamo ad immaginare, non sarà una sorpresa per chi conosce il libro Strategia Oceano Blu da W. Chan Kim e Renée Mauborgne.
In questo testo rivoluzionario, dove gli autori mostrano come creare un “oceano blu” battendo la concorrenza del mercato già esistente, descritto come un “oceano rosso” pieno di grossi squali, viene illustrato infatti un metodo per rivedere le strategie tradizionali e sviluppare una frammentazione del mercato per rispondere alle diverse esigenze degli acquirenti, creando nuovi mercati dove posizionarsi come “primi” e vincere senza competere.
Ford, dunque, ha fatto il suo cambio di strategia nel mercato europeo ed il tempo ci dirà quali sono i risultati: allo stesso tempo, sarà interessante notare se e come i competitor grossi e meno grossi saranno capace di creare nuovi segmenti e stravolgere un mercato così inter-essante come quello dell’automotive.

Redazione di OneMinuteClub
LA LIBRERIA DIGITALE DI BUSINESS E CRESCITA PERSONALE!