Felicità al lavoro [Abstract]

di Srikumar S.Rao




3,97

Categoria:

Descrizione

Come avere successo nel lavoro e vivere felice?

In molti si chiedono come coniugare i due ambiti.

La verità è che non ci sono una vita personale e una vita professionale. La vita è una sola e, o funziona, o non funziona.

Con i sui consigli zen, Srikumar S. Rao in "Felicità al lavoro" delinea la strada verso il successo nella vita e nel lavoro.

Bisogna partire innanzitutto dal modificare la cattiva abitudine di affibbiare etichette "buone" o "cattive" a ciò che ci circonda. Dobbiamo limitarci semplicemente ad osservare quello che accade nella nostra vita, senza farci trascinare dalle emozioni.

Purtroppo, siamo stati abituati a credere che “saremo felici solo se…”. Questo modello è difettoso perché non solo intacca la possibilità di raggiungere efficacemente i propri obiettivi ma mina anche il benessere profondo.

Quando si abbandona il pensiero che una certa cosa deve avvenire esattamente per come la vogliamo, le probabilità che questa avvenga aumentano esponenzialmente.

I risultati sono al di fuori del nostro controllo e se continuiamo a pensare che la nostra felicità dipenda solo dal nostro obbiettivo raggiunto stiamo aprendo la strada all’infelicità e al fallimento.

Se si pensa al lavoro, ad esempio, non è detto che la carriera proceda esattamente come l'abbiamo immaginata, ma ciò non vuol dire che la nuova strada non porti ad una vita migliore di quella che era nei nostri pensieri.

Non esiste quindi il segreto del successo nel lavoro, come non esiste nessuna formula magica per vivere felice.

Ci sono però dei consigli zen che l'autore dà al lettore in questo libro e che sono volti a creare un modello nuovo e più produttivo basato sulla consapevolezza che "esistere è ciò che rimane con noi per sempre" e che se si vuole davvero cambiare la propria vita bisogna compiere un atto di coraggio.

Quale?

Lo scoprirai scaricando l'abstract di "Felicità a lavoro" 

Punti di Forza

• Saggio utilizzo delle metafore • Linguaggio semplice • Ottimi spunti di riflessione

Punti di Debolezza

• L’assenza di schemi immediatamente applicabili rendono il libro meno potente • Alcuni esempi proposti dall’autore potrebbero essere poco applicabili al nostro contesto • Molti esempi possono confondere il lettore

L’Autore

Srikumar S. Rao si è laureato in Marketing presso la Graduate School of Business della Columbia University e conseguito un MBA presso l’Indian Institute of Management. È il creatore di un corso di creatività e controllo personale per diverse business school sparse in tutto il mondo (London Business School, la Columbia Business School, la Kellogg School of Management) ed in grandi aziende (GE, Goldman Sachs, J&J, Google, Microsoft, IBM. Ha scritto per Forbes, Financial World e Success). Pioniere della motivazione, aiuta i più alti dirigenti a scoprire il profondo significato del lavoro. Svolge la sua attività anche con team e gruppi ed ha ottenuto uno straordinario successo nell’insegnamento di materie per favorire le dinamiche di gruppo e il cambiamento personale. È autore di “Sei pronto per avere successo: strategie non convenzionali per ottenere il controllo personale nel lavoro e nella vita” (Hyperion, 2006). Il libro è un best-seller internazionale tradotto in molte lingue e distribuito in tutti i continenti.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Felicità al lavoro [Abstract]”