Idee di business: arrivano cafè e pasticcerie per cani | OneMinuteClub

Si chiama Dog Cafè ed è una nuova idea di business che, dopo il successo negli USA, sta per conquistare anche l’Italia.

Una risposta ai già esistenti Cat Cafè – caffè per gatti – ed un’idea molto diversa dal controverso Panda Cafè – caffè aperti in Cina con cani “dipinti” come veri e propri Panda, i Dog Cafè sono nati a Los Angeles e New York ed hanno cominciato la loro espansione verso l’Europa centrale toccando Parigi e Londra.

Che cos’è di preciso e come funziona un Dog Cafè? È sostanzialmente un caffè come quelli che conosciamo, con l’aggiunta di tutta una serie di servizi e prodotti specifici per i nostri amici a quattro zampe. Ad esempio, a Los Angeles c’è una zona di toelettatura, un’area relax dove è possibile anche giocare col proprio cane e non sono poche le strutture che fungono anche da canili, spesso in collaborazione con associazioni di volontariato a sostegno delle iniziative di supporto ed adozione dei cani.

Forse qualcuno potrebbe storcere il naso davanti a questa idea di business un po’ insolita, ma i numeri della pet economy, ovvero dell’economia che ruota intorno agli animali domestici, stanno raggiungendo quelli dell’economia dedicata alla cura dei bambini, oltre ad avere caratteristiche simili in quanto a prodotti come giocattoli, accessori e, non ultimo, proprio il cibo.

Il mercato del cibo per gli animali domestici è infatti in crescita non solo negli USA, ma anche in Italia dove, se i Dog Cafè non hanno ancora preso piede, sono già state aperte pasticcerie verticalizzate per cani nelle città di Verona e Roma.

Non è difficile, quindi, immaginare l’apertura di caffetterie per cani anche nel nostro Paese, che conta quasi 7 milioni di cani che vivono con persone o famiglie che, secondo i dati Adoc, spendono una media di 1700 euro all’anno per il proprio amico a quattro zampe.

Un’idea di business che vale la pena seguire nel suo sviluppo: il consiglio di lettura, per chi vuole mettere alla prova la propria apertura mentale in senso ampio, è il libro Idee strampalate che funzionano dell’autore Robert Sutton.