La lettera di John Elkann al team FCA: un esempio di leadership | OneMinuteClub

Solo poche settimane fa il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) ha annunciato la storica fusione con il gruppo PSA (Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall Motors) dando vita alla 4° potenza automobilistica mondiale, pronta a contendere il podio ai colossi Volkswagen, Toyota e Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance.

Un’operazione importante e delicata, conclusa dopo oltre 1 anno di trattative e che rappresenta un balzo epocale per entrambi i gruppi ed i relativi team.

Cambiamenti di questa portata sono occasioni importanti per far emergere e confermare la leadership di chi è alla guida ed è chiamato, guardando oltre l’orizzonte, a comunicare alla propria squadra i successi ottenuti e le sfide a venire.

Nel caso della fusione FCA-PSA, un esempio di leadership è stata dato dalla lettera del presidente John Elkann al suo team, inviata in occasione della firma dello storico accordo. La riportiamo integralmente, facendo risaltare in grassetto alcuni passaggi che commenteremo.

Cari Colleghi, nella vita di ogni grande azienda e delle sue persone, alcuni eventi sono immediatamente riconoscibili come pietre miliari destinate a entrare nella storia.

Per FCA, l’accordo che abbiamo appena siglato con Groupe PSA è uno di questi.

Siamo all’inizio di un percorso entusiasmante che sta reinventando l’automobile e i prossimi anni saranno cruciali per rimodellare il nostro settore attorno a tre pilastri: veicoli alimentati a energie alternative, guida autonoma e connettività. La rivoluzione tecnologica che stiamo abbracciando richiede un approccio più innovativo di qualunque altra sfida abbiamo affrontato finora.

FCA e PSA sono aziende forti, entrambe espressione tangibile di un livello eccezionale di dedizione personale e di un incessante lavoro di squadra in tutte le rispettive attività.

Abbiamo fatto grandi cose, ognuna in modo indipendente, ma insieme faremo qualcosa di davvero straordinario.

Il nostro obiettivo comune, nella nuova era della mobilità sostenibile, è quello di essere pionieri nello sviluppo di tecnologie rivoluzionarie, con prodotti innovativi e soluzioni all’avanguardia. Insieme, potremo raggiungere i nostri obiettivi in modo più rapido ed efficace, creando valore e opportunità significative per tutti i nostri stakeholder.  Naturalmente, questo percorso parte da tutti voi, che avete ottenuto risultati straordinari negli ultimi anni. I benefici si estenderanno poi a tutti i nostri clienti, ai nostri partner, ai nostri azionisti e, ovviamente, alla società in generale e alle comunità in cui operiamo e alle quali stiamo dando ogni giorno il nostro positivo contributo

L’esperienza che abbiamo fatto in FCA, e da cui abbiamo tratto un vantaggio enorme, ci ha insegnato che quando due aziende si uniscono, la chiave è creare una realtà che faccia emergere il meglio delle culture che le compongono. In questo modo, la ricchezza e la diversità di idee, esperienze e prospettive si alimentano in continuazione, diventando la base per creare soluzioni sempre migliori alle sfide future.

Tutto ciò richiede una leadership eccezionale e noi abbiamo la fortuna di iniziare questo percorso insieme avendo a disposizione i migliori team che esistono oggi nel settore.

Mi fa molto piacere che Carlos Tavares, che ha fatto un lavoro straordinario in PSA, sia il primo a ricoprire il ruolo di CEO del gruppo risultante dalla fusione. E Mike Manley, che nell’ultimo anno ha guidato FCA con grande energia, impegno e successo, sarà al suo fianco.

Le nostre due aziendeentrambe un orgoglioso esempio di imprenditoria familiare la cui dedizione e il cui impegno rimangono costanti nel corso del tempo e delle generazioni – hanno contribuito a definire il nostro settore fin dalle origini, più di un secolo fa. Adesso, uniamo le nostre forze per scrivere un nuovo e ancora più ambizioso capitolo della storia dell’automobile, con la volontà e la determinazione di costruire una grande azienda e svolgere un ruolo decisivo nel plasmare questa nuova era.

Ovviamente c’è ancora molto da fare nei prossimi mesi e dovremo lavorare instancabilmente per soddisfare i requisiti di approvazione necessari per portare a termine l’impegno che abbiamo sottoscritto. Ma oggi sono molto felice di poter celebrare il primo passo nella creazione di una grande azienda e non credo ci possa essere modo migliore per chiudere il 2019 e iniziare il nuovo anno.

Secondo il modello del Dr Roberto Castaldo, la Leadership si basa su 3 principi:

  • Carisma: la capacità di farsi ascoltare ed affascinare
  • Coerenza: l’allineamento tra i livelli della comunicazione e tra pensieri ed azioni
  • Risultati: la capacità di ottenere risultati di alto impatto nell’ambiente sociale circostante

Non tutti riescono a veicolarli, ma è interessante notare il rapporto tra questi principi ed i passaggi in grassetto della lettera di Elkann, come ad esempio:
 

  • Carisma: l’uso di parole ed espressioni evocative come “eventi”, “pietre miliari”, “plasmare questa nuova era” ed anche “un nuovo e ancora più ambizioso capitolo della storia dell’automobile”. Da notare anche l’uso del “Noi” in tutta la lettera.

  • Coerenza: l’allineamento tra i valori di FCA e PSA, entrambe “aziende forti, espressione tangibile di un livello eccezionale di dedizione personale e di un incessante lavoro di squadra” ed entrambe “orgoglioso esempio di imprenditoria familiare la cui dedizione e il cui impegno rimangono costanti nel corso del tempo e delle generazioni”.
    Da notare anche il fattore temporale come segno di coerenza in frasi come “definire il nostro settore fin dalle origini, più di un secolo fa”.

  • Risultati: è da notare l’uso dei risultati conseguiti come trampolino per quelli da raggiungere, con l’aggiunta del lavoro di squadra come effetto della fusione.
    Frasi chiave: “Abbiamo fatto grandi cose, ognuna in modo indipendente, ma insieme faremo qualcosa di davvero straordinario”, “rimodellare il nostro settore attorno a 3 pilastri”, “il nostro obiettivo comune”, “lavorare instancabilmente per soddisfare i requisiti di approvazione”.

Ecco una breve dimostrazione di come è possibile “decodificare” un testo e comprendere in che modo è possibile comunicare da leader

Il consiglio di lettura per approfondire il tema è doppio: dal lato della leadership, il libro Essere Leader di Daniel Goleman; dal lato della scrittura, il libro Manuale di Storytelling di Andrea Fontana, entrambi disponibili per il download su One Minute Club.