Come raggiungere la felicità: 2 consigli di successo dei TOP | OneMinuteClub

Come raggiungere la felicità? Un antico proverbio tibetano recita che cercare la felicità fuori di noi è come aspettare il sorgere del sole in una grotta rivolta a nord e sebbene lo stesso filosofo Aristotele osservava che sulla natura stessa della felicità non si riesce a trovare un accordo, e le spiegazioni dei saggi e del popolo sono inconciliabili, per chi segue un percorso di crescita personale la felicità è qualcosa che viene via via sempre più da “dentro” che da “fuori”.

Pensare che la felicità è dentro di noi non è una frase fatta, ma è un modo di esprimere il fatto che, quando il nostro focus è sulle azioni e sui risultati che sono sotto il nostro controllo, diventiamo sempre più capaci di gestire il nostro stato emotivo ed il nostro livello di energia. E questo ha un impatto molto positivo sulla nostra felicità.

Più il nostro focus è su ciò che è sotto il nostro controllo, più sarà facile trovare la felicità o ritrovare la felicità e via via i dubbi su come essere felici nella vita e pensieri come “la felicità non esiste” troveranno una soluzione.

In questo articolo troverai 2 consigli di successo dei migliori autori di business e crescita personale su come trovare la felicità. Cominciamo!

Come trovare la felicità: 10 regole secondo Jakob Burak

Il primo consiglio su come essere felice nella vita viene da Jakob Burak, uno degli uomini più ricchi d’Israele ed autore del bestseller Ma gli scimpanzé sognano la pensione?. In questo libro che indaga i rapporti tra denaro e felicità, Burak introduce diversi concetti interessanti ed innovativi come quello della possibilità di misurare la felicità.

E, soprattutto, indica 10 regole molto utili per cercare di essere felici, frutto dei suoi studi e delle sue ricerche:

  1. Il primo passo da fare, è rendersi conto che i soldi non fanno la felicità. Se, infatti, essere poveri sicuramente rende le persone infelici, non si può dire con certezza che essere ricchi porti la felicità.
  2. Fare spesso esercizio fisico, perché questo fa bene sia al corpo che alla mente, sconfiggendo anche la depressione.
  3. Fare molto spesso sesso, soprattutto se lo si fa con la persona amata.
  4. Investire nei rapporti interpersonali.
  5. Concedersi molto riposo.
  6. Essere padroni del proprio tempo.
  7. Cercare un lavoro che ci consenta di mettere a frutto le proprie capacità.
  8. Spegnere la televisione perché spesso il confronto con i personaggi televisivi ci deprime.
  9. Riscoprire il valore della gratitudine. Le persone che riescono ad apprezzare ciò che hanno sono più appagate.
  10. Non chiudersi in se stessi e tendere la mano verso gli altri, perché l’altruismo rende più felici.

Se è vero che non sempre si può essere felici seguendo le regole, quelle date da Burak sono sicuramente un ottimo punto di partenza ed uno spunto di riflessione interessante.

Come essere felici dentro: le 5 parole chiave di Jim Rohn

Il secondo consiglio viene da quello che è considerato uno dei più grandi “filosofi del business” del Novecento: Jim Rohn. Nel suo libro 7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità, Rohn spiega al lettore le 5 parole chiave su cui costruire le 7 strategie.

Le riportiamo qui perché sono un’ottima bussola sul cammino che porta ad essere felici con se stessi:

  1. Fondamenta: esse costituiscono le basi da cui parte ogni cosa, ogni dettaglio della propria vita. Jim Rohn sostiene che per ottenere un successo duraturo nella vita bisogna costruire delle solide basi. Secondo l’autore bisogna inquadrare 5 o 6 elementi basilari su cui concentrarsi e impegnarsi per realizzarli.
  2. Agiatezza: per molti, essere ricchi significa avere abbastanza denaro da poter essere liberi dai debiti oppure avere la libertà di fare tutto ciò che si vuole. Ma la ricchezza, spiega Rohn, non si definisce solo in termini economici. Essa abbraccia diversi ambiti: amicizia, amore, famiglia e cultura.
  3. Gioia: con questo termine, Rohn definisce la facoltà di rispondere in modo positivo agli eventi della vita. Si possono considerare felici, quelle persone che riescono a controllare le proprie emozioni e le situazioni che si trovano ad affrontare. La gioia o felicità, spiega Rohn, è la libertà da preoccupazioni, risentimento e altre emozioni negative. Rohn ritiene che non si debba pensare che la felicità sia esistita solo in passato o cercarla nel futuro. Egli sostiene, infatti, che la felicità sia adesso, nel presente.
  4. Rigore: è fondamentale per raggiungere la felicità e la ricchezza nella vita. Il rigore o disciplina, è ciò che trasforma un pensiero in azione. Solo con la disciplina, spiega l’autore, è possibile arrivare al successo. Nel caso contrario, si giungerà al fallimento.
  5. Successo: esso rappresenta il raggiungimento di un obiettivo. Il successo, spiega Rohn, è riuscire a far sì che la propria vita sia proprio come la si desidera, scegliendo che cosa si vuole dalla vita e perseguendolo con impegno.

Anche questi, come puoi vedere, sono spunti molto “densi” e pieni di significato per puntare alla vera felicità, quella alla quale ognuno dà il proprio significato specifico.

Come raggiungere la felicità: approfondisci ed entra in azione!

I due consigli di successo tratti dai libri di Jakob Burak e di Jim Rohn sono una fonte di grande valore che ti consente di partire dalle azioni fondamentali per raggiungere la felicità.

Messi in pratica, già solo le 10 regole e le 5 parole chiave possono produrre dei cambiamenti molto importanti e portare il tuo focus sempre più sulle cose che sono sotto il tuo controllo, aumentando di conseguenze il tuo stato emotivo ed il tuo livello di energia.

La buona notizia è che, sul cammino di crescita personale verso la vera felicità, puoi approfondire ed entrare in azione facendo tuoi tutti i concetti essenziali di due libri da cui è tratto questo articolo, con un investimento altrettanto felice ed inferiore al costo di un aperitivo o un happy hour.

Se hai trovato utili le 10 regole di Jakob Burak sulla felicità, clicca qui per accedere all’abstract di Ma gli scimpanzé sognano la pensione?

Se hai trovato utili le 5 regole di Jim Rohn sulla felicità, clicca qui per acccedere all’abstract di 7 Strategie per la ricchezza e la felicità!

Alla tua felicità con One Minute Club!