Cina-Italia: e-work firma accordo con Aici | OneMinuteClub

Alcune settimane fa l’agenzia per il lavoro E-work ha siglato l’accordo con l’associazione Aici, l’Associazione Imprese Cinesi in Italia, per valorizzare i rapporti tra le risorse umane dei due paesi.

Un accordo molto importante nell’ottica del network Italy-China Link, che favorisce le relazioni con le realtà imprenditoriali cinesi che hanno già investito o stanno per investire in Italia e per risolvere le questioni legate alla gestione dei talenti e delle risorse umane sui luoghi di lavoro tra interlocutori cinesi e italiani.

Paolo Ferrario, amministratore delegato e presidente di E-work, ha così commentato l’accordo: « Il primo quesito che ci siamo posti – dice Paolo Ferrario – è se questo passo verso la Cina ci faceva paura. La risposta è stata no. Dovremo confrontarci con modelli culturali differenti, probabilmente distanti da quelli occidentali; aprire a questo mondo sarà per noi un’ulteriore occasione di crescita, con Pechino si aprono anche opportunità che vanno gestite ».

Modelli culturali differenti in cooperazione grazie al grande lavoro di preparazione che ha coinvolto istituzioni e operatori del mondo del lavoro cinese, il China Council for The Promotion of International Trade, il cui vice rappresentante generale Yao Lujie è anche l’attuale segretario generale dell’Aici.

Un accordo, quello tra E-work e Aici, dove gli elementi di negoziazione giocheranno un ruolo molto importante nell’ottica di favorire l’inserimento delle realtà cinesi nel nostro territorio secondo una logica “win-win”, dove entrambi gli attori coinvolti ottengono benefici.

Proprio a proposito della negoziazione, nel libro di George Kohlrieser – professore di Leadership e Comportamento Organizzativo presso l’International Institute for Management Development – dal titolo La scienza della negoziazione viene spiegato come stringere accordi, creare relazioni migliori e superare i conflitti personali e relazionali, gestendo i rapporti con efficacia.

Se ti interessa il tema e vuoi conoscere i principi fondamentali della negoziazione, aggiungi subito La scienza della negoziazione alla tua libreria personale.