Manager della felicità: ne avevamo parlato mesi fa in un articolo, indicando Stati Uniti ed Europa come pionieri nell’introduzione degli Chief Happiness Officers nelle aziende. Oggi, invece, possiamo guardare questo fenomeno anche dall’Italia, dagli occhi di Cecilia Masserini.

Classe ‘83, una laurea in filosofia ed un master in HR presso la business school de IlSole24Ore, la Masserini è attualmente il responsabile delle risorse umane ed il Chief Happiness Offer di Biogen Italia, il ramo italiano della multinazionale biotecnologica americana specializzata nelle terapie per malattie autoimmuni e rare, come Alzheimer e Sla. 

Tra le prime 50 manager certificate CHO in Italia, in un recente articolo comparso su La Repubblica Cecilia Masserini ha mostrato la concretezza di un approccio aziendale centrato sulle persone che porta una felicità non “campata per aria”, ma che si riflette anche nelle performance e nei numeri:

« A volte quando si parla di felicità si pensa a concetti astratti, invece ha precisamente a che vedere con il benessere della persona e della compagnia per cui lavora. Guardiamo i dati: aumenta la capacità di innovare del 300 per cento, le vendite del 37 per cento, la produttività del 31 per cento ».

E se la “gestione della felicità” porta a risultati di questo calibro nell’innovazione, nelle vendite e nella produttività, il processo passa invece per l’attenzione all’aspetto emotivo nei feedback, alla qualità delle relazioni, alla fiducia che porta maggiore energia e motivazione delle risorse.

« Come manager dobbiamo essere costantemente attenti a ciò che facciamo, non siamo esseri perfetti, abbiamo margini di miglioramento, ma c’è la voglia di essere all’interno di questo percorso. […] Per riuscire non possiamo non prenderci cura di noi, e poi forse ci auto selezioniamo in questo senso. Tutto ciò viene prima della competenza di chiunque; chi non sposa questi valori non può funzionare ».

Un tema di grande interesse ed efficacia, finalmente sotto i riflettori anche in Italia: il consiglio di lettura per approfondire è il libro Felicità a Lavoro di Srikumar S. Rao, consulente organizzativo, ex professore di prestigiose business school (London Business School, Columbia Business School, Kellogg School of Management) e formatore di manager per grandi aziende (GE, Goldman Sachs, Google).