Cambiare lavoro è un’esigenza piuttosto comune, soprattutto in questi tempi di cambiamenti rapidi e profondi, un’esigenza che spesso si manifesta quando non ce la facciamo più a sostenere il nostro lavoro o siamo stanchi della routine. A volte, però, può capitare anche per eventi inaspettati che ci portano a riflettere ed a prendere decisioni importanti, come ad esempio un problema di salute.

Di recente, qualcosa del genere è accaduto ad un noto personaggio televisivo, Walter Nudo. Dopo aver avuto un malore ed essersi sottoposto ad un intervento negli Stati Uniti, ha infatti deciso di ritirarsi dalla tv e cambiare lavoro. 

« Negli ultimi mesi, dopo aver capito di quanto sia prezioso il mio tempo – ha svelato – ho deciso di impiegarlo solo in campi e progetti in cui posso ispirare le persone ad essere sempre più consapevoli e responsabili della propria vita. »

Come abbiamo visto, l’esigenza di cambiare lavoro può manifestarsi per diversi motivi: un’analisi più approfondita ci viene offerta da John P. Kotter, che nel libro ‘È ora di cambiare’ porta sull’urgenza del cambiamento e sulla necessità di farsi trovare preparati quando arriva il momento di cambiare.

Ogni progetto di cambiamento è dettato da un’urgenza, che sia essa reale o meno si tratta pur sempre di un’urgenza, il segreto sta nel riuscire a trasformare la falsa urgenza in reale urgenza e poi mantenere sempre attivo il livello della reale urgenza. 

Se il cambiamento è inevitabile, saper cambiare dentro di noi lo è ancora di più. Il valore aggiunto del libro di Kotter è sta nella capacità di risvegliare l’impellente bisogno di agire e vincere subito, nel qui e ora, superando gli ostacoli che la maggior parte delle persone incontra quando sente il desiderio di cambiare: autosabotaggi, autocompiacimento, cali di produttività. Una lettura consigliata per chi sta cambiando e vuole una guida.