Oramai sono ovunque e chiunque decida di realizzare un video con uno storytelling – ed allo stesso tempo desidera far diventare virale il proprio prodotto – si affida a loro: i The Jackal.
All’inizio di luglio il famoso g ruppo di video editor partenopeo ha preso parte alla Fondazione Famiglia di Maria di San Giovanni a Teduccio DIGITA@Fond, il laboratorio digitale per i ragazzi del quartiere realizzato dalla DIGITAL Academy con i premi dell’Hackaton San Giovanni DIGITAle messi a disposizione da Fondazione Deloitte e Q8.

I The Jackal hanno supportato questo progetto sin dall’inizio, loro che sono riusciti a conquistare il successo con video virali ed uno storytelling di altissimo livello: ‘Gli effetti di Gomorra sulla gente’ su tutti, così come altri format inaugurati dal gruppo partenopeo.

Lo storytelling è infatti non solo uno strumento fondamentale nel rendere il video virale, ma anche un elemento essenziale nella comunicazione del proprio brand, che può portare grandi guadagni non solo in termini di visibilità, ma anche di fatturato.

Che cos’è e come si crea uno Storytelling di valore? A questa domanda risposte Donald Miller, CEO di StoryBrand, uno degli speaker ed autori più informativi e divertenti del mondo.

Secondo Miller, la forza dello storytelling risiede nelle capacità di riorganizzare le informazioni. Davanti alla linearità, le persone inevitabilmente ascolteranno tutta la storia, mentre è importante realizzare messaggi semplici, chiari, e coerenti, che risultino così interessanti che si memorizzano con estrema facilità nella mente dell’audience. 

La trama base – il cosiddetto plot – dello storytelling di un brand efficace deve necessariamente essere semplice ed intuitiva. Si parte da un PROTAGONISTA che sbatte contro un PROBLEMA che impedisce la realizzazione del suo desiderio. Mentre è in preda alla disperazione, subentra una GUIDA nella sua vita che gli presenta un PIANO D’AZIONE, portando motivazione e spinta ad agire. In questo modo si scongiura il FALLIMENTO e si aprono le porte del SUCCESSO

Se vuoi migliorare lo storytelling del tuo brand, le linee guida di Donald Miller presenti in Building a Story Brand possono aiutarti ad aggiungere uno storytelling di grande valore, portando interessanti aumenti di visibilità e fatturato.