Soldi al vento [Abstract]

di Gary Belsky e Thomas Gilovich




3,97

Categoria: Casa Editrice:

Descrizione

Un libro interessante che unisce gli studi economici a quelli psicologici camminando in bilico fra l’economia e la psicologia ed esplicitando attraverso queste discipline scientifiche come la mente dell’uomo si comporti razionalmente o meno quando si tratta di soldi, dei propri risparmi e guadagni. Un libro che non dice cosa fare e cosa non fare, un libro che conduce il lettore attraverso pensieri sui quali si sofferma probabilmente per la prima volta avendoli vissuti sino a quel momento solo come reazioni, irrazionali decisioni, impulsi illogici. Un libro sagace, ben costruito, complesso che richiede comunque attenzione e continuità di lettura ma da non perdere.

Punti di Forza • Un libro veloce corredato di facili e comprensibili esempi che inducono il lettore anche meno esperto di economia a comprendere l’argomento trattato. • Lettura fluida i cui toni rimangono informali ed in alcuni punti persino ironici. Gli autori non fanno giri di parole: arrivano subito al dunque. Si rivolgono in modo diretto all’interlocutore. Così facendo, riescono a far recepire il messaggio in maniera immediata.

Punti di Debolezza

• A volte potrebbe risultare leggermente ripetitivo ed un tantino prolisso. • La terminologia a volte risulta un po’ troppo fiscale ed appartenente al vocabolario degli economisti.

L’Autore

GARY BELSKY Vincitore del Gerald Loeb Award per il giornalismo finanziario, è stato giornalista di Money dal 1991 al 1998 e commentatore per la CNN nel programma di finanza personale Your Money. THOMAS GILOVICH È docente di psicologia alla Cornell University di Ithaca, New York.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Soldi al vento [Abstract]”