Psicocibernetica [Abstract]

di Maxwell Maltz




3,97

Categoria:

Descrizione

Psicocibernetica: cambiare l'immagine di sé per una vita migliore

Uno dei segreti principali alla base del benessere e del successo (inteso come raggiungimento di risultati positivi, soddisfazione, compiutezza e felicità) consiste nell’allineare i propri obiettivi personali e professionali all’immagine interiore di sé.

Molte condizioni quotidiane di malessere nascono dall’impossibilità o dall'incapacità di compiere questo allineamento.

L'essere umano è portato a creare un'immagine di se stesso e a comportarsi, di conseguenza, proprio come il genere di persona che crede di essere.

Questa immagine e questa convinzione nasce da esperienze passate, successi, fallimenti, delusioni e condiziona il nostro agire e i nostri comportamenti.

Così viene da chiedersi: è possibile cambiare questa immagine di noi stessi per essere davvero felici e vivere la vita che desideriamo?

Secondo Maxwell Maltz, decisamente sì e approfondisce l'argomento in Psicocibernetica libro del 1978 che ha avuto un enorme successo e che risulta essere ancora molto attuale. 

Maltz definisce la psicocibernetica come l'insieme dei principi della cibernetica applicati al cervello umano.

Si tratta di un approccio, un metodo di auto-aiuto, che nasce dall’applicazione di una “immagine-cibernetica al cervello guida” che dirige le azioni degli esseri umani.

Tutti noi possiamo cambiare utilizzando il potere della mente positiva e della ragione per modificare il nostro comportamento e raggiungere traguardi importanti spezzando le convinzioni limitanti.

Liberarsi dai limiti che ci auto-imponiamo, rompere le false credenze, eliminare i complessi di inferiorità sono tutte azioni che ci aiutano a migliorare la nostra vita e a realizzare ciò che davvero desideriamo.

Il tutto utilizzando l'immaginazione e creando un'immagine di noi stessi che sia reale e conforme alla persona che vogliamo essere. 

In questo abstract troverai le informazioni essenziali del libro Psicocibernetica e tanti consigli utili su come innescare il meccanismo del successo definendo l'obiettivo che vuoi raggiungere e creando un'immagine di te stesso che ti permetta di realizzarlo.


Punti di Forza


• Scrittura adatta ad ogni pubblico
• Contenuti validi
• Ricco di riflessioni


Punti di Debolezza


• Essendo un libro di qualche anno, potrebbe risultare poco attuale
• Alcuni argomenti avrebbero meritato un approfondimento maggiore
• In alcuni casi il testo può risultare ripetitivo


L’Autore


Maxwell Maltz è stato un chirurgo estetico americano e, allo stesso tempo, uno degli autori più importanti e rinomati nel campo della psicologia negli ultimi cinquant’anni.
Grazie ai suoi libri, è considerato il precursore dell’ormai diffusissimo filone dell’autoaiuto.
Nell’arco della sua carriera ha lavorato per far comprendere quanto le “cicatrici esterne” siano causate da corrispondenti “cicatrici interiori”.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Psicocibernetica [Abstract]”