Piccola filosofia dei nostri errori quotidiani

di Luc De Brabandere & Mikolajczak Anne




3,97

Categoria: Casa Editrice:

Descrizione

Le distorsioni cognitive alla base degli errori quotidiani

Considerato che l'errore è insito nell'essere umano e che le persone commettono continuamente errori, qual è la causa delle nostre scelte sbagliate?
È questa la domanda a cui rispondono gli autori Luc De Brabandere e Anne Mikolajczak in "Piccola filosofia dei nostri errori quotidiani".
Un libro che esplora e spiega ciò che è alla base dei errori che commettiamo ogni giorno e come possiamo ridurli al minimo semplicemente approfondendo gli elementi che li determinano.
Secondo gli autori, il problema principale è rappresentato da un aspetto in particolare: le distorsioni cognitive nei processi decisionali.
Chiedersi le distorsioni cognitive cosa sono, quali sono e che influenza hanno sulle nostre scelte è il primo passo per evitare scelte sbagliate.
Gli essere umani interpretano la realtà basandosi su credenze, conoscenze, esperienze a discapito di una ricostruzione dei fatti su base logica.
Il modo in cui il cervello valuta le informazioni che utilizziamo per prendere una decisione è in molti casi distorto e spesso non c'è alcuna razionalità nell'arrivare a optare per una scelta piuttosto che per un'altra.
Dalle generalizzazioni alla disperata ricerca di senso, dai pregiudizi agli stereotipi, gli autori passano in rassegna le principali distorsioni cognitive causa spesso di pensieri disfunzionali e irrazionali.
E propri questi pensieri e questi errori cognitivi influenzano le scelte che risultano poi poco razionali anche quando dal nostro punto di vista abbiamo effettuata un'attenta riflessione.
La soluzione o meglio i possibili rimedi alle distorsioni cognitive, sta nel doppio Sistema che gli autori approfondiscono in questo libro.
Una soluzione semplice e allo stesso tempo efficace sia perché parte dalla presa di coscienza di considerare l'inevitabilità delle distorsioni, sia perché si focalizza sulla doppia modalità di pensiero della mente umana.
Leggendo questo abstract avrai una panoramica sulle distorsioni cognitive, scoprirai in che modo influenzano le nostre scelte e come superarle per ridurre al minimo gli errori quotidiani.


Punti di Forza


• Linguaggio semplice
• Temi di facile applicazione
• Intuitivo e pratico


Punti di Debolezza


• Alcuni argomenti avrebbero meritato un maggiore approfondimento
• A volte alcuni esempi sono complessi
• Alcuni passaggi possono risultare ridondanti.


L’Autore


Luc De Brabandere, matematico e filosofo, è stato direttore generale della Borsa di Bruxelles.
Partner & Managing Director di The Boston Consulting Group,di cui è responsabile dello sviluppo della creatività. Autore di numerose opere sulla creatività e la strategia.
Anne Mikolajczak è consulente specializzata in comunicazione istituzionale e coaching.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Piccola filosofia dei nostri errori quotidiani”